Mamoru Miyano si unisce al cast di Blue Lock 2 come Michael Kaiser
La serie ha ripreso la messa in onda ad ottobre
La seconda stagione dell’anime, intitolata Blue Lock vs. U-20 JAPAN, continua a far parlare di sé. L’adattamento, tratto dal manga di Muneyuki Kaneshiro e Yūsuke Nomura, ha annunciato che Mamoru Miyano darà voce a Michael Kaiser. Questo personaggio, una nuova figura centrale, è già apparso brevemente nell’episodio finale della stagione.
La seconda stagione, di cui sono usciti 14 episodi, è uscita il 5 ottobre e va in onda ogni sabato alle 23:30 su TV Asahi, all’interno del nuovo blocco di programmazione IM Animation. Come suggerisce il titolo stesso, si concentra sulla partita tra BLUELOCK e la nazionale U-20 del Giappone, una sfida decisiva per il destino del progetto. Crunchyroll sta trasmettendo la serie in streaming in tutto il mondo, inclusi Europa, Africa, Oceania, Medio Oriente e Americhe, offrendo anche un doppiaggio in italiano.
Oltre a Mamoru Miyano, il cast della seconda stagione di Blue Lock è composto da:
- Eiji Mikami: Yo Hiori
- Kakeru Hatano: Nijiro Nanase
- Satoshi Hino: Oliver Aiku
- Akihisa Wakayama: Shūto Sendō
- Jun Kasama: Kento Chou
- Gakuto Kajiwara: Teru Kitsunezato
- Taito Ban: Itsuki Wakatsuki
- Kenshō Ono: Haru Hayate
- Yusuke Shirai: Miroku Darai
- Takuya Satō: Kazama Niou
- Shunichi Toki: Teppei Neru
- Chikahiro Kobayashi: Gen Fukaku
- Yūichi Nakamura: Ryusei Shidou
Successi precedenti e spin-off
La prima stagione dell’anime, composta da 24 episodi, è stata trasmessa in Giappone nell’ottobre 2022 su TV Asahi. Crunchyroll l’ha resa disponibile in streaming globale, insieme a un doppiaggio in inglese ed in italiano.
Lo spinoff cinematografico Blue Lock -Episode Nagi–, tratto dal manga di Kōta Sannomiya, è stato un altro grande successo. Uscito in Giappone il 19 aprile, il film ha venduto 337.000 biglietti nei primi tre giorni, incassando 463 milioni di yen (circa 2,72 milioni di euro). Nel weekend di apertura si è posizionato al secondo posto al box office giapponese. Il film, che presenta la storia di Seishirō Nagi prima del suo ingresso nel progetto Blue Lock, è stato distribuito anche in Italia a partire da luglio e successivamente trasmesso su Crunchyroll.
Il manga originale, pubblicato da Kodansha e disponibile sia in formato digitale sia cartaceo, racconta la rinascita della squadra giapponese di calcio dopo la sconfitta al Mondiale 2018. Per creare un attaccante inarrestabile, la Japan Football Union seleziona 300 giovani talenti per un programma di addestramento competitivo e spietato. Chi emergerà come il leader decisivo?
Lanciato nel 2018 su Weekly Shōnen Magazine, il manga ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per il Miglior Shōnen Manga ai 45° Kodansha Manga Awards nel 2021. In Italia, sia Blue Lock sia Episode Nagi sono distribuiti, invece, da Panini Comics, sotto l’etichetta Planet Manga.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.