Marvel Studios rimuove Blade dal calendario delle uscite: il progetto è destinato a fallire?
I Marvel Studios non danno certezze
I fan di Blade dovranno attendere ancora prima di vedere il ritorno sul grande schermo del loro cacciatore di vampiri preferito (dopo Buffy, ovviamente). Nonostante l’annuncio e le aspettative generate dalla presenza di Mahershala Ali come protagonista, i Marvel Studios hanno, infatti, rimosso il film dal calendario delle uscite. La società ha, quindi, ufficialmente cancellato il suo debutto, previsto per il 7 novembre 2025, sostituendolo con quello di Predator: Badlands, diretto da Dan Trachtenberg.
La Marvel aveva presentato per la prima volta l’idea di un nuovo film su Blade nel 2019, durante il San Diego Comic-Con. L’annuncio aveva riscontrato un grande entusiasmo da parte del pubblico ed il progetto si era avviato apparentemente senza intoppi. Tuttavia, la produzione del film ha successivamente incontrato numerosi ostacoli, tra cui la perdita di diversi registi e sceneggiatori.
Prima l’abbandono di Bassam Tariq, poi del suo successore Yann Demange, hanno reso la realizzazione del progetto sempre più difficile. Inoltre, le difficoltà di Blade non si sono fermate qui. Il progetto ha subito pesantemente anche le conseguenze della pandemia di COVID-19 e degli scioperi della SAG-AFTRA e della WGA nel 2023.
A complicare ulteriormente la situazione, anche gli sceneggiatori sono stati coinvolti in cambiamenti continui. Con nomi come Stacy Osei-Kuffour, Beau DeMayo, Michael Starrbury, Nic Pizzolatto e Michael Green che si sono alternati, senza riuscire a dare una direzione stabile al progetto.
Nonostante l’impegno del presidente di Marvel Studios, Kevin Feige, di garantire che il film di Blade sia realizzato al meglio delle sue potenzialità, dunque, gli ostacoli sembrano aver messo in seria discussione il futuro del progetto.
Sia chiaro, la notizia più recente di Deadline non ha parlato dell’annullamento ufficiale del film. Il fatto che, però, Marvel Studios abbia fissato tre nuove date per film non ancora annunciati, tra il 2028 e il 2029, sembra indicare che il progetto Blade potrebbe essere effettivamente rimandato a lungo o completamente abbandonato.
Nonostante tutto, Mahershala Ali e l’attrice Mia Goth sono ancora legati al film e Marvel Studios non ha ancora chiuso ufficialmente la porta. Feige ha dichiarato che preferisce concentrarsi sulla qualità del film piuttosto che affrettarne l’uscita, lasciando una piccola speranza per i fan. Tuttavia, il futuro del cacciatore di vampiri più famoso della Marvel rimane incerto. Potrebbe essere necessario un “reset” completo dopo la fine della Multiverse Saga.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.