Microsoft chiude Arkane Austin, Tango Gameworks ed altri studi
La crisi dell’industria miete altre vittime
La lunga scia di brutte notizie, purtroppo, non sembra ancora finita: Microsoft chiude d’iniziativa alcuni studi, tra cui Arkane Austin e Tango Gameworks. A questi, si aggiungono anche Alpha Dog Games (creatori del gioco mobile Mighty DOOM) e Roundhouse Games, che sarà assorbita da ZeniMax Online Studios (team di The Elder Scrolls Online).
Le ragioni di queste chiusure sono riportate in una mail firmata Matt Booty, leader di Xbox Game Studios, diretta al proprio staff: in essa emerge la volontà di concentrare le risorse su altri titoli e progetti. Questo, naturalmente, ha implicato una ristrutturazione aziendale, ed alcuni dipendenti dei team coinvolti saranno accorpati a Bethesda o alla sovracitata ZeniMax.
Signup here https://t.co/wb1R4m4emj to receive details on how eligible players can receive this credit. pic.twitter.com/69Os17kpQ8
— Arkane Studios (@ArkaneStudios) May 7, 2024
La notizia è stata prontamente confermata da una serie di tweet degli studi in oggetto, come quello di Arkane Studios, che annuncia la chiusura della divisione di Austin e l’interruzione del supporto a Redfall, dopo gli upgrade compresi nell’Hero Pass. Oltre a questo, c’è un ringraziamento diretto sia ai lavoratori che ai fruitori dei loro prodotti, assicurando che Arkane Lyon continuerà ad impegnarsi nello sviluppo dei progetti in essere.
Sulla faccenda si sono espressi anche alcune personalità Arkane, come Harvey Smith (game designer) e Dinga Bakaba, responsabile della divisione Lyon. Il giudizio è identico: entrambi valutano come “terribile” tutto ciò che sta accadendo allo studio.
— Tango Gameworks (EN) (@TangoGameworks) May 7, 2024
Anche Tango Gameworks, studio in ascesa grazie a Ghostwire Tokyo, la serie The Evil Within e Hi-Fi Rush, conferma la chiusura, ringraziando tutti i giocatori per il supporto ricevuto negli anni. Hi-Fi Rush, tra l’altro, risultò una vera e propria sorpresa, oltre ad essere desiderato a gran voce su altre piattaforme. I giocatori sono attualmente in attesa di una conferma per una versione Switch, dopo l’uscita su PS5 del 19 marzo 2024.
Un’instabilità significativa, che colpisce tutti
Questa notizia non fa che aggiungersi tristemente a tutte le altre inerenti a studi chiusi, licenziamenti e ridimensionamenti di budget che abbiamo letto nell’ultimo periodo. In aprile, Take-Two Interactive ha annunciato di voler attuare un piano per ridurre significativamente i costi, dopo aver licenziato il 5% della propria forza lavoro.
Inoltre, solo una settimana fa, la stessa Take-Two chiudeva Roll7 (Rollerdrome) e Intercept Games (Kerbal Space Program 2). Il numero dei professionisti lasciati senza lavoro sta raggiungendo valori vertiginosamente alti, anche solo considerando il 2024. Non resta che sperare di trovarci sul finire di questa parentesi estremamente negativa.
Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?