Nasce HAYATE, la nuova joint venture di Aniplex e Crunchyroll per l’animazione

Un nuovo polo produttivo
Aniplex e Crunchyroll hanno annunciato la creazione di HAYATE Inc., una joint venture dedicata alla produzione di anime. La società avrà sede a Tokyo e si concentrerà sulla progettazione, sviluppo e realizzazione di contenuti animati destinati alla piattaforma di streaming di Crunchyroll a livello globale.
HAYATE Inc. nasce con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra due attori chiave dell’industria. Masanori Miyake, esponente di spicco di Aniplex, ricoprirà il ruolo di Presidente e CEO, mentre Leo Watanabe assumerà la carica di Presidente e COO. Lo staff della nuova compagnia sarà composto da professionisti provenienti sia da Aniplex che sia Crunchyroll, unendo competenze e risorse per potenziare la produzione di anime destinati al mercato internazionale.
Il ruolo di Aniplex e Crunchyroll nel settore
Aniplex, interamente controllata da Sony Music Entertainment Japan, è una delle realtà più influenti nel mondo dell’animazione. Oltre a occuparsi della creazione e produzione di anime, possiede studi di animazione di rilievo come A-1 Pictures e CloverWorks, oltre alla società di sviluppo videoludico Lasengle. Aniplex of America gestisce la distribuzione di anime nei Paesi anglofoni, mentre Aniplex Shanghai si occupa di licenze, sviluppo prodotti e proprietà intellettuali in Cina.
Crunchyroll, invece, opera come una joint venture indipendente tra Sony Pictures Entertainment (Stati Uniti) e Aniplex (Giappone). Entrambe le società fanno capo a Sony Group, il colosso giapponese con sede a Tokyo che controlla numerosi settori dell’intrattenimento globale.
Con la nascita di HAYATE Inc., dunque, Crunchyroll rafforza il proprio ruolo non solo come distributore, ma anche come produttore di anime, garantendo così una maggiore influenza nella creazione di contenuti originali destinati alla sua piattaforma.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.