National Book Awards 2023: un fumetto si fa nuovamente strada verso il podio
Ancora una volta la nona arte si afferma nella letteratura
Il fumetto A First Time for Everything, di Dan Santat, pubblicato dalla First Second, ha conquistato il primo posto nella categoria “Young People’s Literature” (letteratura per ragazzi) durante l’edizione 2023 dei National Book Awards. Questo risultato segna la seconda volta, nella storia del prestigioso premio letterario statunitense, in cui un fumetto si afferma in questa categoria; la prima fu con March: Book Three, di John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell nel 2016.
L’opera è una toccante storia autobiografica, in cui l’autore narra le proprie esperienze di bullismo alla scuola media e i momenti difficili vissuti a casa a causa della malattia della madre, affetta da lupus. La trama si sviluppa anche durante un viaggio scolastico in Europa, durante il quale Santat affronta la lontananza dai genitori, scopre il proprio talento artistico e cerca di superare il bullismo dei compagni.
Dan Santat ha già pubblicato due libri in Italia: Le Avventure di Beekle: L’Amico Immaginario (Nord-Sud, 2013) e L’Ascensore Magico (Terre di Mezzo, 2021). Attualmente, invece, A First Time for Everything è trovabile, nella sua versione inglese, su Amazon e sul sito de La Feltrinelli.
Gli altri vincitori ai National Book Awards 2023
- Fiction: “Blackouts” di Justin Torres (Farrar, Straus and Giroux / Macmillan Publishers)
- Nonfiction: “The Rediscovery of America: Native Peoples and the Unmaking of U.S. History” di Ned Blackhawk (Yale University Press)
- Poesia: “from unincorporated territory [åmot]” di Craig Santos Perez (Omnidawn Publishing)
- Letteratura Tradotta: “The Words That Remain” di Stênio Gardel, tradotto da Bruna Dantas Lobato (New Vessel Press)
I National Book Awards, istituiti nel 1950, celebrano e promuovono la letteratura americana di qualità. La giuria, composta da cinque membri, assegna premi in cinque categorie: narrativa, saggistica, poesia, letteratura per ragazzi e letteratura tradotta. Oltre a questi premi, la National Book Foundation attribuisce anche riconoscimenti per il contributo alla letteratura e il servizio eccezionale alla comunità letteraria americana. Quest’anno il primo è stato consegnato a Rita Dove, mentre il secondo a Paul Yamazaki.
In chiusura, vi ricordiamo i vincitori di altri prestigiosi premi di quest’anno, come gli Harvey Awards, gli Inkpot Award, il Premio culturale Osamu Tezuka, il Premio Taishō, il premio Shōgakukan e i D.I.C.E. Awards.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.