Nina the Starry Bride: rivelata la sigla di Maaya Sakamoto
L’artista ha rilasciato il video musicale della canzone
Maaya Sakamoto, una delle artiste più acclamate del panorama musicale giapponese, ha annunciato il suo nuovo singolo “nina” come sigla di apertura per l’attesissimo anime Nina the Starry Bride, che debutterà in TV questo ottobre ed è già stato annunciato da Crunchyroll.
La popolarità di Nina the Starry Bride è ben consolidata: il manga che ha ispirato l’anime ha vinto il premio come Miglior Shōjo Manga ai 46° Kodansha Manga Awards e ha venduto ben 2,1 milioni di copie.
Maaya Sakamoto non solo ne interpreta il tema principale, ma ha anche scritto personalmente il testo di “nina”. La composizione e l’arrangiamento sono stati, invece, curati da Yusuke Shirato, noto per il suo lavoro con artisti come Sakurazaka46 e JUNNA. Si tratta della prima collaborazione tra Shirato e Sakamoto e le aspettative per l’impatto che la canzone avrà sono, ovviamente, alte.
Il video musicale, diretto da Yasuyuki Yamaguchi, che ha già collaborato con Sakamoto per “Dakishimete”, si distingue per la sua combinazione di velocità e visuali eleganti. Il filmato riesce, infatti, a creare un’esperienza visivamente coinvolgente e dinamica. Una versione estesa del video con una trama differente sarà disponibile in futuro, quindi gli spettatori possono aspettarsi ulteriori sorprese.
Profilo dell’Artista
Nata a Tokyo, Maaya Sakamoto ha iniziato la sua carriera come attrice bambina all’età di otto anni. Il suo debutto discografico è, invece, avvenuto nel 1996, con il singolo “Yakusoku wa Iranai.” Il suo album You Can’t Catch Me, del 2011, ha raggiunto la cima della classifica Oricon e nel 2013 ha pubblicato Singer-Songwriter, il suo primo album con tutte le canzoni scritte da lei.
Nel 2019, Sakamoto ha celebrato il rilascio del suo 30° singolo “Uchuu no Kioku” e del 10° album originale Kyou Dake no Ongaku. L’anno successivo, ha pubblicato Single Collection+ Achikochi e il singolo digitale “Yakudo”, che ha dominato la classifica Oricon.
Il 2021 è stato un anno significativo, con il rilascio dell’album concettuale Duets e un concerto speciale per il 25° anniversario del suo debutto discografico, ora disponibile in Blu-ray e DVD. Nel maggio 2022, l’artista ha lanciato il singolo doppio “Sumire / Kotoba ni Dekinai” e ha celebrato il 1.000° episodio del suo programma radiofonico “Vitamin M”.
Nel 2023, ha rilasciato il suo 33° singolo “Mada Tooku ni Iru / un_mute”. Oltre alla carriera musicale, Sakamoto è un’affermata paroliera, avendo scritto canzoni per artisti come i Kinki Kids e Mamoru Miyano, ha anche pubblicato un libro di testi Shishu.
Il suo contributo alla colonna sonora di Nina the Starry Bride, con la sigla Nina non è, comunque, l’unico approccio dell’artista al mondo degli anime. Maaya Sakamoto è, infatti, anche un’apprezzata doppiatrice e attrice, la sua voce vibrante continua a conquistare fan in tutto il mondo.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.