Nintendo blocca i pagamenti con carte di credito estere nel suo eShop in Giappone

Cambiamenti nelle Opzioni di Pagamento
Nintendo ha annunciato una modifica significativa alle modalità di pagamento accettate nel suo eShop e nel My Nintendo Store in Giappone. A partire dal 25 marzo, non sarà più possibile effettuare acquisti utilizzando carte di credito emesse al di fuori del Giappone o account PayPal registrati all’estero. L’azienda ha motivato l’azione come una misura di sicurezza volta a prevenire usi fraudolenti.
Per tutti coloro che erano soliti utilizzare carte di credito internazionali o account PayPal registrati al di fuori del paese, Nintendo consiglia di adottare metodi di pagamento alternativi, come carte di credito emesse in Giappone. Non è stato specificato se saranno disponibili altre opzioni per gli utenti stranieri che desiderano acquistare contenuti digitali tramite lo store giapponese.
Nintendo non ha fornito dettagli specifici sugli episodi di frode che hanno portato a questa restrizione, ma la sicurezza delle transazioni online è un tema sempre più centrale nel settore videoludico. Altre piattaforme hanno già adottato misure simili in passato per proteggere i loro servizi da transazioni sospette.
Questa modifica arriva in un periodo particolarmente importante per l’azienda, che si prepara al lancio della nuova console Switch 2, previsto entro la fine dell’anno. Sebbene non ci siano collegamenti diretti tra la nuova politica di pagamento e la prossima generazione di console, il cambiamento potrebbe essere parte di un più ampio aggiornamento delle infrastrutture digitali di Nintendo.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.