Nintendo Indie World: tutti i titoli annunciati all’evento

Nintendo Indie World titoli annunciati
Tante proposte per tutti i gusti!

Il 17 aprile si è tenuto il Nintendo Indie World, evento completamente dedicato ai videogiochi indipendenti, durante il quale non solo sono stati dati aggiornamenti riguardo ai titoli più attesi, ma ne sono stati annunciati anche di nuovi.

Innanzitutto riportiamo gli aggiornamenti sulle date di rilascio:

  • Bzzzt – Estate 2024
  • Schim – 18 luglio
  • Animal Well – 9 maggio
  • Duck Detective: The Secret Salami – 23 maggio
  • Another Crab’s Treasure – 25 aprile

Ora, invece, esploriamo i titoli annunciati durante l’evento, ognuno con il proprio trailer di presentazione.

Little Kitty, Big City

Certo il nome non lascia molto spazio a possibili fraintendimenti. Questo videogame, atteso per il 9 maggio, darà la possibilità di controllare un piccolo gatto in un mini-mondo aperto, ambientato in una metropoli vivace, ispirata all’urbanistica giapponese. L’obiettivo sarà quello di tornare a casa, non lasciandosi condurre fuori strada dalle tante distrazioni. La possibilità  di aiutare degli amici animali o di seminare il caos potrebbero ostacolare il raggiungimento dello scopo.

Yars Rising

Questo titolo, in uscita verso la fine del 2024, è una produzione della Wayforward in collaborazione con Atari. Si tratta di uno spinoff Metroidvania in 2D del classico del 1982, Yars’ Revenge. Questo platformer a scorrimento laterale ha come protagonista Emi Kimura, una giovane hacker conosciuta con il nickname Yar. Coinvolta in una cospirazione intergalattica, portata avanti da una corporazione corrotta, la ragazza si trova ad affrontare diversi ostacoli. Nel gameplay mostrato si vede il personaggio sparare ai robot, arrampicarsi sulle piattaforme, nascondersi in passaggi, ecc..

Refind Self: The Personality Test Game

In arrivo per la prossima estate, quest’avventura guidata dalle scelte del giocatore ha come protagonista un androide il cui creatore è deceduto. Ignaro del proprio scopo, dovrà ricostruire il proprio passato, interagendo con i personaggi e prendendo decisioni per determinare quali fossero le intenzioni del suo costruttore nell’idearlo. Ogni passo fatto plasmerà l’androide, facendolo sfociare in uno dei 23 tipi di personalità disponibili. Sarà un eroe, un ricercatore, un artigiano, un giocatore d’azzardo o qualcos’altro?

Sticky Business

Uscito per la prima volta la scorsa estate su Steam, il titolo è ora disponibile anche per Switch. Il videogioco è un simulatore in cui i giocatori gestiscono un negozio di adesivi. Con l’oneroso compito di soddisfare le specifiche richieste dei clienti, possono sfruttare oltre 400 elementi ed effetti, come brillantini e pattern colorati. Riuscire nell’impresa di consegnare gli adesivi richiesti, fa aprire gli acquirenti, che condivideranno, così, le proprie storie con il giocatore. Il titolo è anche acquistabile in bundle con il DLC Plan With Me, che aggiunge nuovi elementi e racconti.

Antonblast

Il prossimo 12 novembre potrete, invece, assumere il ruolo di Dynamite Anton o Annie, distruggendo livello dopo livello per raggiungere Satana in persona, reo di avervi derubati della vostra preziosa collezione. Inizierete piazzando bombe, per poi gettarvi nella mischia con il vostro potente martello, frantumando i nemici ed anche gli ambienti. Una volta giunti alla fine, si attiverà un timer e dovrete tornare indietro prima che l’intero livello si detoni! Nel caso foste curiosi, è già disponibile una demo gratuita sullo shop indie della Nintendo.

Valley Peaks

Nel corso del 2024, inoltre, è prevista l’uscita anche di questa particolarissima avventura montana. Nei panni di una rana, potrete scalare le montagne, utilizzando la lingua per oscillare tra le cime, posizionando torri radio per stabilire comunicazioni con altri scalatori. Ogni picco presenta il proprio rompicapo di piattaforme, sfidando i giocatori a scoprire il giusto percorso per arrivare in cima. Lungo il cammino saranno reperibili attrezzature per la scalata (perché, forse, usare la lingua non è poi così professionale), che vi faciliteranno il compito, minigiochi e missioni secondarie.

Lorelei and the Laser Eyes

Titolo atteso per il 16 maggio, si tratta di un puzzle non lineare, pubblicato da Annapurna Interactive. In questo videogioco, creato dal team di Sayonara Wild Hearts, i giocatori potranno controllare una donna invitata a prender parte ad un progetto, ambientato in un vecchio hotel europeo. Il suo viaggio, però, è destinato a diventare un’avventura surreale e da incubo, con oltre 100 puzzle con meccaniche e prospettive in continuo cambiamento.

Europa

Un vibrante gioco di fantascienza, in uscita nel 2024, le cui grafiche ricordano lo stile dello Studio Ghibli. Il titolo offre la possibilità di impersonare un ragazzo androide, dotato di un dispositivo simile ad un jetpack, che esplora una pittoresca luna aliena. Ogni livello si dimostra un tassello fondamentale per scoprire i segreti di una civiltà perduta. Anche di questo titolo è già disponibile una demo gratuita sullo store ufficiale della Switch.

Teenage Mutant Ninja Turtles: Splintered Fate

A luglio i fan delle Tartarughe Ninja potranno godere di questo videogioco, originariamente rilasciato unicamente per Apple Arcade. Questo roguelike vede le note tartarughe viaggiare attraverso dei portali che deformano la realtà. La loro missione stavolta consiste nel ritrovare il Maestro Splinter, rapito dal Clan del Piede. Ogni protagonista possiede le proprie abilità speciali ed ogni nuova stanza del dungeon offre nuovi poteri e potenziamenti. Inoltre, spendendo la valuta ottenuta con l’avanzamento, si possono sbloccare power up permanenti. Nel gioco è anche disponibile la modalità cooperativa, per superare ogni livello in compagnia di altri tre giocatori.

Cat Quest III

L’8 agosto, invece, sarà possibile navigare i sette mari nei panni di un adorabile pirata felino. Il gioco, disponibile sia in modalità single player sia in co-op, porterà i giocatori ad affrontare impegnativi combattimenti navali. Quando non si è in mare, invece, si potranno esplorare dungeon brulicanti di nemici, utilizzando un sistema di combattimento che prevede l’utilizzo di combo e la possibilità di cambiare arma.

Stitch

In questo titolo i fan del ricamo potranno sfoderare tutte le proprie abilità! Con oltre 180 puzzle simili a Picross, chiamati Hoops, si potranno dar vita a modelli di ricamo. I livelli completati possono essere riprodotti all’infinito in modalità gioco libero, in cui si ha la possibilità di ricolorare a piacimento. Inoltre, i puzzle giornalieri offrono sfide sempre più complesse, mentre quelli settimanali sono tematici, incentrati su festività ed eventi reali. Inizialmente pubblicato solo per Apple Arcade, ora il gioco è un’esclusiva per la Switch.

SteamWorld Heist II

L’8 agosto uscirà anche questo gioco di strategia a turni, sequel del capitolo uscito nel 2015. Le nuove caratteristiche previste sono, oltre alla nuova ambientazione marina, anche la possibilità di eseguire astuti tiri per far rimbalzare i nemici l’uno sull’altro, nonché un sistema di lavoro rivisitato ed una mappa del mondo interattiva, con combattimenti navali in tempo reale. Durante l’avventura si potrà stringere amicizia con nuovi steambot per farli unire al proprio equipaggio, ogni decisione presa influenzerà le vite di tutti.

Che ne pensate di questi nuovi titoli, annunciati durante il Nintendo Indie World? Ve ne interessa qualcuno?

Fonte :

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *