Pausa di un mese per il manga World Trigger, di Daisuke Ashihara

World Trigger manga
Una storia segnata da pause per la salute dell’autore

I fan di World Trigger dovranno attendere un po’ più del previsto per il prossimo capitolo del manga. L’account ufficiale su X (ex Twitter) ha annunciato che la serie prenderà una pausa e non verrà pubblicata nel numero di febbraio 2025 della rivista Jump SQ. di Shueisha, in uscita il 4 gennaio. La pausa consentirà all’autore, Daisuke Ashihara, di concentrarsi sul prossimo volume della serie. Il ritorno del manga è, quindi, previsto per il numero di marzo, che sarà disponibile il 4 febbraio.

Non è la prima volta che Ashihara interrompe la pubblicazione di World Trigger. Solo a gennaio 2024, il manga si fermò per un mese a causa delle condizioni di salute dell’autore. Un’altra pausa si verificò nell’agosto 2023 e nel gennaio precedente. Questi eventi seguono una storia più ampia di interruzioni: dal debutto del manga su Weekly Shonen Jump nel 2013, la serie ha subito uno stop significativo nel 2016 per motivi di salute, riprendendo nel 2018 con una pubblicazione limitata prima di trasferirsi su Jump SQ. a dicembre dello stesso anno.

Il manga di World Trigger è arrivato in Italia grazie alla traduzione della Star Comics.

Un fenomeno multimediale

Oltre al manga, World Trigger ha guadagnato una solida popolarità grazie alle sue trasposizioni animate. La prima stagione dell’anime, prodotta da Toei Animation, è stata trasmessa nell’ottobre 2014, seguita da una stagione sequel nell’ottobre 2015. Crunchyroll propone la serie con doppiaggio originale e sottotitoli in italiano.

La seconda stagione è tornata sugli schermi a gennaio 2021 con 12 episodi, mentre la terza stagione è stata trasmessa a partire dall‘ottobre 2021, inserita nel blocco NUMAnimation di TV Asahi.

Oltre ai capitoli stampati e animati, World Trigger ha trovato spazio anche nei teatri. Il primo spettacolo teatrale ha debuttato tra novembre e dicembre 2021, seguito da altre rappresentazioni nel 2022 e nel 2023. L’ultimo adattamento teatrale, andato in scena tra ottobre e novembre 2024, ha rappresentato l’arco narrativo dell'”Invasione di Galopoula” nelle città di Tokyo, Osaka e Fukuoka. Il prossimo appuntamento sarà in primavera, tra aprile e maggio 2025 sarà portato sul palco l’arco del “Match Finale della Guerra di Classe B”.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *