PlayStation 5 Pro: in arrivo miglioramenti per Final Fantasy VII Rebirth, Dragon’s Dogma 2, Resident Evil 4 e altri titoli
Un lancio tra curiosità e polemiche
Sony ha recentemente pubblicato una lista di oltre 50 titoli che riceveranno miglioramenti grafici con il lancio della nuova PlayStation 5 Pro, prevista per il 7 novembre. Grazie a una GPU potenziata, la console offrirà caratteristiche come il ray tracing avanzato, una risoluzione migliorata tramite la tecnologia “PlayStation Spectral Super Resolution” e frame rate elevati di 60 o 120 fps.
Tra i titoli giapponesi che sfrutteranno appieno le potenzialità della console ci sono:
- Demon’s Souls
- Dragon’s Dogma 2
- Final Fantasy VII Rebirth
- Professional Spirits Baseball 2024-2025
- Resident Evil 4
- Resident Evil Village
- Rise of the Ronin
Inoltre, altri titoli popolari, come Fortnite, World of Warships: Legends e Palworld, riceveranno anch’essi miglioramenti specifici per la PS5 Pro. Fra le sue caratteristiche principali, troviamo:
- PlayStation Spectral Super Resolution per una qualità visiva migliorata
- Frame rate fino a 120 fps
- Ray tracing avanzato per ombre e riflessi più realistici
- 2TB di archiviazione SSD per velocizzare il caricamento dei giochi
- GPU potenziata con il 28% in più di memoria più rapida
- Upscaling gestito dall’IA per una maggiore chiarezza delle immagini
La PS5 Pro includerà anche un controller wireless DualSense e una copia pre-installata del gioco Astro’s Playroom, ma non sarà dotata di supporto verticale, acquistabile separatamente. La console sarà disponibile anche in versione senza lettore ottico, con la possibilità di acquistarlo separatamente in un secondo momento.
Questa nuova proposta arriva dopo che Sony ha recentemente aumentato i prezzi della PS5 e degli accessori in Giappone, attribuendo la decisione a condizioni economiche globali complesse e al rincaro dei costi di produzione.
Sul fronte delle vendite, la PlayStation 5 ha superato i 50 milioni di unità vendute nel mondo entro dicembre 2023. Sony ha venduto 10 milioni di PS5 entro luglio 2021, il che ha reso la PS5 la console Sony venduta più velocemente. A giugno 2022 si contavano già oltre 20 milioni di unità vendute a livello globale, mentre il traguardo dei 40 milioni è stato superato nel luglio 2023.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.