Pocketpair rivela i brevetti contestati nella causa legale con Nintendo e The Pokémon Company

Nintendo e la causa contro Palworld/ Pocketpair
Brevetti contestati e richieste di risarcimento

La controversia legale tra Pocketpair, sviluppatore del gioco Palworld, e Nintendo, insieme a The Pokémon Company, ha recentemente subito un’evoluzione importante. Il team di Palworld ha pubblicato sul proprio sito ufficiale i dettagli dei tre brevetti sui quali è basata la causa di violazione intentata dalle due colossali aziende giapponesi. La disputa, già avviata presso il Tribunale Distrettuale di Tokyo, potrebbe influire in modo rilevante sul futuro del gioco di Pocketpair e comporta richieste di ingenti risarcimenti.

Nintendo e The Pokémon Company hanno individuato tre brevetti che, a loro dire, sarebbero stati violati da Palworld. Il primo è il brevetto n. 7545191, che riguarda la mira di un oggetto verso un personaggio, una dinamica analoga a quella del lancio di una Pokéball per catturare un Pokémon e iniziare un combattimento. Il secondo, il brevetto n. 7493117, si riferisce, invece, al processo di cattura di una creatura in un ambiente di campo aperto. Infine il terzo, il brevetto n. 7528390, è legato alla possibilità di cavalcare creature.

La causa richiede un’ingiunzione per fermare la distribuzione di Palworld e un risarcimento per i danni subiti a partire dalla data di registrazione dei brevetti fino a quella della causa, fissato a circa 5 milioni di yen (circa 30.738 euro), più gli interessi per il ritardo nei pagamenti.

La risposta dell’azienda e l’inarrestabile corsa del gioco

Pocketpair ha dichiarato che continuerà a difendere la propria posizione attraverso le procedure legali. La società ha anche sottolineato di non essere stata inizialmente informata dei dettagli specifici dei brevetti contestati. Si è, quindi, impegnata a proseguire con indagini approfondite sui reclami e a rispondere formalmente alle accuse.

Rilasciato su Steam in modalità Early Access lo scorso 19 gennaio, Palworld ha attirato l’attenzione del pubblico, raggiungendo 25 milioni di utenti nel suo primo mese. Lo scorso settembre, invece, il gioco è approdato, nonostante le peripezie giudiziarie, su PlayStation.

Oltre a ciò, il gioco ha visto l’avvio di una collaborazione strategica tra Pocketpair, Sony Music Entertainment Japan e Aniplex. La joint venture, Palworld Entertainment, è volta a supportare e ampliare l’IP del gioco. Inoltre, lo sviluppatore sudcoreano Krafton ha siglato un accordo di licenza con Pocketpair per portare Palworld su piattaforme mobili, garantendo una maggiore visibilità del titolo e nuove opportunità di sviluppo.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *