Ranma 1/2: Netflix ha distribuito un nuovo trailer

Ranma 1/2 trailer
La nuova serie è in arrivo per l’autunno

Dopo l’annuncio, arrivato due mesi fa, che ha scosso tutti i fan di Ranma 1/2, ora Netflix ha rialimentato la fiamma della loro passione un nuovo trailer per il nuovo adattamento del manga di Rumiko Takahashi.

Dopo un primo trailer, rilasciato a luglio, Ranma 1/2 torna, dunque, a mostrarsi nella sua nuova veste. L’anime debutterà in Giappone il 5 ottobre prossimo, sul canale NTV. Dopo la trasmissione televisiva, però, la serie sarà disponibile in streaming esclusivamente su Netflix. L’anime, diretto da Kōnosuke Uda (One Piece: Dead End, DAYS) presso lo studio Mappa, avrà le sceneggiature di Kimiko Ueno (Delicious in Dungeon, Astro Note) ed il design dei personaggi di Hiromi Taniguchi (Kurage no Shokudō). Oltre a ciò, sarà Ano ad eseguire la sigla di apertura.

Per quanto riguarda il cast originale, Kappei Yamaguchi, Megumi Hayashibara e Noriko Hidaka riprenderanno i loro ruoli, rispettivamente come Ranma Saotome (maschile), Ranma (femminile) e Akane Tendō.

Inoltre, Kōichi Yamadera tornerà nel ruolo di Ryōga Hibiki, mentre Rei Sakuma riprenderà il ruolo di Shampoo. Anche Minami Takayama e Kikuko Inoue torneranno nei panni dei vecchi personaggi, rispettivamente Nabiki Tendō e Kasumi Tendō.

Non tutti i doppiatori, però, presteranno nuovamente la propria voce, dunque Akio Ōtsuka interpreterà Sōun Tendō, sostituendo Ryunosuke OhbayashiChō interpreterà Genma Saotome al posto di Kenichi Ogata, che sarà il narratore del nuovo anime, sostituendo il defunto Tadashi Nakamura.

Sembra, invece, che il cast originale italiano non sarà di ritorno per questa nuova edizione dell’anime.

La storia del franchise

Ranma ½, il celebre manga di Takahashi, ha debuttato nel 1987 sulla rivista Weekly Shōnen Sunday, della Shogakukan, concludendosi nel 1996 con 38 volumi. La storia, un mix di commedia e arti marziali, è diventata uno dei pilastri del mondo manga. In Italia, la serie è stata inizialmente pubblicata da Granata Press, ma dopo il fallimento della casa editrice, i diritti sono passati a Star Comics, che ha ripubblicato l’opera in 53 volumi.

 Ranma 1/2 trailer

Il primo adattamento anime, prodotto da Studio Deen, ha debuttato in Giappone nel 1989. Si è articolato in due serie: Ranma ½ e Ranma ½: Nettō-hen, per un totale di 161 episodi. La storia ha ispirato anche due film, un lungometraggio animato e diversi OAV, con l’ultimo episodio trasmesso nel 1996. Nel 2008 è stato rilasciato uno speciale anime, seguito da uno speciale live-action nel 2011.

In Italia, l’anime è stato distribuito a partire dal 1995 grazie a una collaborazione tra Granata Press e Doro TV Merchandising, ma la versione era caratterizzata da traduzioni approssimative e numerose censure. Dynamic Italia ha, quindi, curato una nuova edizione, più fedele, per i restanti episodi, creando una situazione in cui esistono due doppiaggi differenti per la serie, con alcune puntate rimaste inedite in italiano.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *