Ready At Dawn: lo studio di The Order 1886 chiuso da Meta

Ready At Dawn
Il team Ready At Dawn fu acquisito dalla stessa Meta solo pochi anni fa

Non è un buon periodo, per l’industria. Sembra interminabile questo momento nero in cui tagli e chiusure continuano a dare pensiero ai professionisti del settore, e pare proprio che nessuna realtà sia davvero fuori pericolo.

Questo, infatti, è stato il destino di Ready At Dawn. Lo studio ha lavorato, in passato, ad esperienze come The Order 1886, Daxter, diversi God Of War per PlayStation Portable. Negli ultimi anni, il promettente team è stato acquistato da Meta per lavorare ad alcune esperienze in VR, realizzando la serie Echo.

Ready At Dawn Echo

Quest’ultima è stata un successo commerciale abbastanza rilevante: parliamo di giochi come Lone Echo, Lone Echo 2, Echo Combat ed Echo Arena. Nonostante questo, però, lo studio ha visto la sua chiusura.

I motivi? Non sembrano essere i classici di riduzione costi: secondo un portavoce di Meta la decisione è nata per restare all’interno dei vincoli di budget al fine di favorire un altro studio di sviluppo per VR, e cioè Oculus Studio. La volontà sarebbe quella di restituire a quest’ultimo un “miglior impatto a lungo termine”.

Il numero di titoli sui sistemi Meta non sarà ridotto

Come detto, l’operazione di chiusura non va vista nell’ottica di una riduzione di costi in questo ambito. Meta è ancora interessata allo sviluppo di esperienze in VR, dunque non ci saranno tagli più ampi e il numero di esperienze sui sistemi Meta Quest non ne risentirà.

Ready At Dawn Meta Quest

A prescindere da ciò, sembra comunque quasi impossibile ponderare un futuro prossimo senza ulteriori news del genere. Anche realizzare lavori di successo, ormai, non è più garanzia di vita ed espansione per un’azienda, come è stato per Bungie, Arkane, Square Enix.

Come sempre, speriamo che questo clima minaccioso possa terminare il prima possibile, e che tutti i professionisti colpiti possano trovare opportunità migliori e più solide.

Fonte :

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

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