Resident Evil: i primi tre titoli ora disponibili per PC su GOG
Pronti a rivivere le origini di un mito?
GOG ha aggiunto un bundle straordinario per i fan della saga: le versioni per PC dei giochi originali Resident Evil, Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis. Gli acquirenti potranno giocare immediatamente al primo titolo, mentre gli altri due saranno disponibili alla fine del 2024.
Il gioco originale Resident Evil è uscito nel 1996 per PlayStation, rivoluzionando il genere survival horror. Il suo lancio, infatti, segnò un significativo sviluppo rispetto ai precedenti titoli horror. Questi ultimi, limitati nelle capacità tecniche, non permettevano una vera e propria immersione nella trama.
Resident Evil riuscì, invece, a mostrare l’orrore e la violenza in modo più esplicito e realistico. I personaggi non erano più semplici figure pixelate, come in Castelvania. Inoltre, l’introduzione del gioco, girata con attori reali, mostrava immagini crude. Mentre nel gioco, i protagonisti si muovevano in scenari realistici, creati con grafica prerenderizzata.
Questo, ovviamente, portò ad una serie di censure per il mercato occidentale. Numerosi filmati furono, infatti, tagliati (ad esempio l’intro originale) ed alcune scene, come la morte del personaggio, vennero eliminate. Questo, però, non fermò il gioco, che, nel giro di poco, divenne un vero e proprio cult.
Dato l’immediato successo del titolo, nel 2002 ne è uscito anche un remake per il Nintendo GameCube. Inoltre, nel gennaio 2016 è stata anche rilasciata una versione remaster per PlayStation 3 e 4, Xbox One e 360, PC e Nintendo Switch.
L’innegabile successo ha portato diversi rifacimenti
Nel 2019 la Capcom ha deciso di riportare in vita Resident Evil 2 con un remake, lanciato per PC, PS4 e Xbox One. Questa nuova versione ne ha modernizzato l’esperienza di gioco, con una prospettiva in terza persona, abbandonando, così, le angolazioni della telecamera fissa del gioco originale.
Il successo del remake ha portato al rilascio su PS5 e Xbox Series X|S nel giugno 2022, con una versione cloud per Nintendo Switch che ha ampliato ulteriormente l’accessibilità del gioco.
Resident Evil 3: Nemesis, lanciato per la prima volta nel 1999 su PlayStation, ha ulteriormente consolidato la reputazione del franchise. Nel 2020, un remake è stato rilasciato per PS4, Xbox One e PC, tramite Steam. Questa versione includeva anche Resident Evil: Resistance, un gioco online precedentemente noto come “Project Resistance.”
Il remake di Resident Evil 3 ha superato i 3 milioni di copie in circolazione nel febbraio 2022 e ha raggiunto le piattaforme PS5 e Xbox Series X|S nello stesso anno, oltre a una versione cloud per Switch.
Il franchise negli ultimi anni
Resident Evil Village, l’ottavo capitolo della serie, è stato lanciato nel maggio 2021 per PS4 e 5, Xbox Series X|S e One e PC (Steam e Stadia). Questo titolo ha continuato la tradizione di offrire un’esperienza di survival horror avvincente, raggiungendo 8 milioni di copie in circolazione nel giugno 2023.
Inoltre, il 25 marzo 2023 è anche uscito il remake del quarto gioco, presto proposto anche per Mac, iPhone, iPad e, lo scorso dicembre, in modalità VR. Proprio in concomitanza del rilascio di questa nuova modalità, il regista del remake di Resident Evil 4, Yasuhiro Anpo, ha dichiarato che la Capcom annuncerà altri remake della saga in futuro.
Sebbene non abbia rilasciato informazioni più precise, dato che l’annuncio è stato fatto ai PlayStation Partner Awards 2023 è sicuramente da considerare come un impegno preso nei confronti dei fan.
Quest’anno la saga ha anche festeggiato un traguardo non da poco. Il The Strong National Museum of Play di New York ha, infatti, riconosciuto la sua indiscutibile influenza nel mondo del gaming inserendo Resident Evil nella Video Game Hall of Fame.
Il nuovo bundle di GOG offre, quindi, l’imperdibile opportunità di rigiocare quelle che sono state delle pietre miliari nel mondo dei survival horror, rivivendo le emozioni dei classici titoli di Resident Evil. Ovviamente, in attesa di ulteriori capitoli o remake!
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.