Rinviata l’uscita di Corpse Party II: Darkness Distortion, il nuovo capitolo della serie
Il gioco horror era originariamente previsto per l’autunno 2024
Il gioco Corpse Party II: Darkness Distortion, annunciato nell’agosto 2023, subirà un ritardo nella sua uscita, ora spostata al 2025. La notizia arriva da Xseed Games e Marvelous, che hanno comunicato il posticipo del sequel del celebre gioco horror di Mages. e Team GrisGris, inizialmente previsto per il 2024. La nuova data di uscita riguarderà sia il mercato occidentale sia quello giapponese e il titolo sarà disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4 e PC, tramite Steam.
Un’edizione fisica speciale di Corpse Party II, chiamata Ayame’s Mercy Edition, accompagnerà il lancio del gioco. Questa edizione includerà vari oggetti esclusivi, come una copertina reversibile, una candela LED blu “Save Yourself”, un artbook di 64 pagine, una carta lenticolare “Ayame’s Mercy”, un kit di “prove” e un kit medico con una custodia esterna in metallo, a tema Amare Est Vivere.
Il creatore originale della saga, Makoto Kedо̄in, sta lavorando direttamente alla sceneggiatura del gioco, che promette di essere un vero e proprio sequel tradizionale della serie Corpse Party. Il produttore di questo nuovo capitolo è, invece, Yasuhiko Nomura, di Mages.
I capitoli precedenti
Corpse Party, uscito originariamente nel 1996, ha riscosso un tale successo che ha ispirato numerosi fan a creare versioni alternative del gioco. Nel 2007, gli utenti Noraenu e Sanmaru hanno sviluppato Corpse Party Zero, un prequel incentrato su due personaggi secondari del gioco originale, le sorelle Kaori e Shiho Hasegawa. Il creatore della serie, Kedōin, ha talmente apprezzato il progetto che ha deciso di includere le due protagoniste nelle successive iterazioni della saga.
Nel 2011, un altro fan, rimasto anonimo, ha creato Corpse Party -Rebuilt, un remake autorizzato dalla casa produttrice. Pur mantenendo fede all’originale, questo remake ha introdotto alcune novità e miglioramenti, soprattutto nel comparto grafico.
Negli anni seguenti sono stati rilasciati diversi rifacimenti ufficiali: Corpse Party: NewChapter per dispositivi mobili, Corpse Party: Blood Covered per Microsoft Windows, e Corpse Party: Blood Covered Repeated Fear, per PlayStation Portable e iOS.
Il primo seguito vero e proprio è stato, però, Corpse Party: Book of Shadows, uscito per PSP nel 2013. Questo titolo si discosta dai precedenti per il suo stile di gioco: abbandona le meccaniche da RPG per adottare quelle di una visual novel. L’ultimo capitolo principale della saga, Corpse Party: Blood Drive, invece, ha riportato il gameplay alle sue origini RPG, introducendo nuovi personaggi e ampliando l’universo narrativo.
Tra il 2012 e il 2013, in Giappone, sono stati pubblicati due spinoff ambientati nello stesso universo ma con storie completamente distaccate dalle vicende principali della saga. Infine, nel 2021 il gioco originale aveva ottenuto un remake ufficiale per Nintendo Switch, PS 4, Xbox Series X | S, Xbox One e PC tramite Steam.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.