Rurouni Kenshin: la seconda stagione svela la sigla finale
L’anime riadatta la serie manga principale
Il sito ufficiale di Rurouni Kenshin, adattamento del manga omonimo di Nobuhiro Watsuki, ha rivelato la prima key visual ed un secondo video promozionale, che svela la sigla finale del primo cour della seconda stagione dell’anime. La canzone, intitolata “Suikōsetten”, è opera dei Nomelon Nolemon. Il gruppo pop è alla prima collaborazione con Rurouni Kenshin, che ne pensate di questa sigla finale?
Questo nuovo corso della serie, intitolato Rurouni Kenshin Meiji Kenkaku Romantan: Kyoto Dōran (lett. “Rurouni Kenshin Cronache Romantiche del Leggendario Spadaccino dell’Era Meiji: Rivolta di Kyoto”) debutterà ad ottobre.
Lo staff dell’anime ha anche annunciato le proiezioni di anteprima dell’anime, presso il Toho Cinemas Nihonbashi a Tokyo e il cinema T Joy Kyoto per il 22 settembre. Queste location simboleggiano il punto di partenza (Nihonbashi a Tokyo) e il punto finale (Kyoto) delle 53 stazioni del Tōkaidō.
Si tratta delle aree di sosta lungo la rotta costiera del Tōkaidō, la più importante e maggiormente sfruttata delle Cinque Rotte del periodo Edo, che connetteva Edo (ora Tokyo) direttamente con Kyoto. Questa strada è lo stesso percorso seguito dal protagonista, Kenshin Himura.
La nuova stagione andrà in onda per due cour consecutivi, per una durata complessiva di sei mesi. Yuki Komada (BUILD-DIVIDE -#000000- CODE BLACK e BUILD-DIVIDE -#FFFFFF- CODE WHITE) la dirige presso lo studio Liden Films.
Hideyuki Kurata torna per la sceneggiatura della serie, al pari di Terumi Nishii per il design dei personaggi, affiancato da Kazuo Watanabe (sub-character designer e direttore capo dell’animazione della prima stagione). Infine, Yū Takami compone nuovamente la musica.
La prima stagione ha debuttato nel blocco di programmazione Noitamina di Fuji TV e in altre sedi a luglio 2023. L’anime è andato in onda per due cour consecutivi, il secondo dei quali è iniziato a ottobre 2023. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming contemporaneamente alla sua messa in onda, offrendo anche un doppiaggio in inglese.
Il cast della serie è composto da:
- Sōma Saitō: Kenshin Himura
- Rie Takahashi: Kaoru Kamiya
- Taku Yashiro: Sanosuke Sagara
- Makoto Koichi: Yahiko Myojin
- Yūma Uchida: Shinomori Aoshi
- Saori Ōnishi: Megumi Takani
- Satoshi Hino: Hajime Saitō.
- Makoto Furukawa: Makoto Shishio
- Daiki Yamashita: Sojiro Seta
- Aya Yamane: Misao Makimachi
- Yūichi Nakamura: Seijuro Hiko
Watsuki ha lanciato per la prima volta Rurouni Kenshin sulla rivista Weekly Shonen Jump, della Shueisha, nel 1994. Il manga ha oltre 72 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo. Il mangaka e sua moglie, la scrittrice e collaboratrice Kaoru Kurosaki, hanno, poi, presentato il manga Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc (Rurouni Kenshin, Meiji Kenkaku Romantan: Hokkaidō-hen) nella rivista Jump SQ., della Shueisha, a settembre 2017.
Il manga è stato sospeso a dicembre 2017, dopo che Watsuki è stato accusato di possesso di materiale pedopornografico. La serie è, quindi, ripresa a giugno 2018. Il franchise comprende anche un primo adattamento anime, composto da 95 episodi, un film, tre progetti OVA, cinque film live-action e un musical teatrale, della compagnia femminile Takarazuka Revue.
In Italia il manga è pubblicato dalla Star Comics che lo sta pubblicando nella versione Perfect Edition da marzo 2022.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.