Saiyuki Reload Blast: il ritorno del manga dopo 5 anni di stop

Saiyuki Reload Blast
Riprendiamo il viaggio verso occidente!

Il numero di ottobre di Comic Zero Sum, di Ichijinsha, ha annunciato che il manga Saiyuki Reload Blast, di Kazuya Minekura, tornerà nel prossimo numero del magazine, previsto per il 28 settembre. L’opera apparirà sulla copertina della rivista, che includerà anche due bromide con illustrazioni esclusive.

Il manga rappresenta la serie finale della storia principale, derivata da Saiyuki e Saiyuki Reload, sempre della stessa autrice. Saiyuki Reload Blast è stato lanciato su Comic Zero Sum nel 2009, ma la sua pubblicazione ha subito rallentamenti nel 2013 a causa dei problemi di salute di Minekura.

Saiyuki Reload Blast

Il terzo e più recente volume compilato del manga è stato, quindi, pubblicato nell’ottobre 2017. Lo stesso anno l’opera è, poi, entrata in pausa e ha ripreso nel 2019, solo per fermarsi nuovamente poco dopo.

L’adattamento anime di Saiyuki Reload Blast ha, invece, debuttato nel luglio 2017, e Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming in contemporanea con il Giappone. La Funimation ha offerto un doppiaggio simultaneo in inglese e la piattaforma presenta la possibilità dei sottotitoli in italiano.

La serie di manga Saiyuki ha anche dato origine agli spinoff Saiyuki Gaiden e Saiyuki Ibun, oltre a tre serie anime televisive, un film anime, tre serie OVA e musical teatrali.

Siamo, dunque, pronti a tornare al fianco del bonzo più corrotto che conosciamo? Senza, ovviamente, dimenticarci dei suoi peculiari compagni di viaggio!

Per chi non conoscesse la saga

Come anticipato, Saiyuki (Gensōmaden Saiyūki) è un manga creato da Kazuya Minekura, serializzato da marzo 1997 a dicembre 2001 sulla rivista Monthly GFantasy della casa editrice Enix. La serie si compone di 55 capitoli, successivamente raccolti in nove volumi tankōbon. In Italia, il manga è stato pubblicato da Dynit tra aprile 2004 e luglio 2005.

L’opera si ispira liberamente alla celebre leggenda cinese del Viaggio in Occidente, reinterpretandola in chiave moderna e arricchendola con elementi fantasy. La storia ruota attorno a quattro personaggi principali: il monaco Sanzo, il giovane e misterioso Son Goku, il mezzo demone Sha Gojyo e l’ex umano Cho Hakkai.

Son Goku e Sha Gojyo in Saiyuki

I quattro sono impegnati in una missione per impedire la resurrezione di Gyumaoh, un potente re dei demoni sigillato dagli dei 500 anni prima. Questo viaggio li conduce verso ovest, attraverso le terre tormentate dalla recente pazzia dei demoni, indotta dagli esperimenti condotti dai seguaci di Gyumaoh.

A causa della strana influenza di questi test, a metà tra il misticismo e la scienza, infatti, i demoni hanno iniziato a perdere parzialmente il controllo della propria volontà, finendo, così, con l’attaccare indiscriminatamente gli esseri umani per cibarsi delle loro carni.

Il successo del manga ha portato alla creazione di una serie anime, che inizialmente segue fedelmente la trama fino al settimo volume per poi divergere in modo significativo. Nell’anime, viene, infatti, introdotto un nuovo antagonista, il principe Dio della guerra Homura Taishi, che cerca di manipolare Son Goku per creare un mondo privo di tabù.

Le serie spinoff

Oltre alla storia principale, Saiyuki ha generato diversi spinoff, tra cui Saiyuki Gaiden, un prequel ambientato 500 anni prima degli eventi principali. Pubblicato inizialmente da Enix e successivamente da Ichijinsha, questo manga esplora il passato dei protagonisti, rivelando il loro legame con il mondo delle divinità.

La sua trama, infatti, affronta gli eventi della vita precedente di tre dei personaggi principali, Sanzo, Cho e Gojyo, reincarnazioni degli dèi Konzen Doji, Kenren Taisho e Tenpou Gensui. Inizialmente impegnate nella loro placida esistenza nel Tenkai, le divinità si ritrovano presto a dover vagliare i limiti della propria coscienza. Infatti, dopo aver conosciuto il giovane Son Goku, l’essere eretico generatosi dalla terra, i tre dovranno decidere se prendere le sue parti e difenderlo oppure subire una tragica fine.

Saiyuki Reload Blast

Saiyuki Reload, pubblicato su Monthly Comic Zero Sum, prosegue, invece, le avventure del gruppo, introducendo nuovi personaggi. Come sequel diretto della storia principale, quest’opera ne sviluppa ulteriormente la trama, approfondendo il legame tra i personaggi e del gruppo del principe Kougaiji.

La serie è, quindi, proseguita con Saiyuki Reload Blast, attualmente in corso di pubblicazione nonostante diverse interruzioni. Infine, Saiyuki Ibun esplora il passato di Komyo, prima che diventasse un “Sanzo”.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *