Sanrio presenta la traduzione inglese dell’anime I.Cinnamoroll
Cinnamoroll tra passato e presente
Ad un anno dall’avvio del net anime e all’alba dell’addio di Miyuki Okumura, designer ufficiale del personaggio, la Sanrio ha annunciato che I.Cinnamoroll Animation sarà disponibile in inglese sul canale YouTube Hello Kitty and Friends.
Gli episodi usciranno settimanalmente alle 16:00 EST. Tuttavia, non è ancora chiaro se il contenuto sarà doppiato in inglese o sottotitolato, né la data esatta di debutto. Tenendo, però, conto degli altri filmati presenti sul canale, è possibile che si tratti di un effettivo doppiaggio. Per ora comunque, il canale ha rilasciato un trailer ufficiale senza dialoghi.
La pubblicazione dell’anime, attualmente in corso, è iniziata nell’ottobre 2023. Da allora, la serie continua a essere pubblicato settimanalmente sul canale YouTube ufficiale. Giovedì scorso è, infatti, andato in onda il 56° episodio. In Giappone, l’anime è narrato in lingua nipponica senza sottotitoli in altre lingue. Junya Enoki presta la sua voce come narratore principale.
La trama di I.Cinnamoroll Animation si discosta dalla classica storia sull’origine del personaggio, in cui un piccolo cane bianco scende dal cielo e viene accolto da una lavoratrice del Café Cinnamon. Questa nuova versione immagina un universo alternativo in cui quel fatidico incontro non avviene. Il titolo I.Cinnamoroll gioca su un doppio significato: la “I” rappresenta sia il pronome personale inglese “io” sia la parola giapponese “ai” (amore). Il tema centrale della serie, infatti, è l’enfatizzazione dell’importanza del prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
Cinnamoroll non è nuovo al mondo dell’animazione. Nel 2007 è stato protagonista del film Cinnamon the Movie, mentre nel marzo 2023 ha lanciato un canale YouTube dedicato, che include anche la serie animata precedente Cinnamon Anime Damon.
Con l’arrivo della versione in inglese di I.Cinnamoroll, Sanrio continua, dunque, a espandere il fascino globale del suo adorabile personaggio, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più vasto.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.