“Scottobre” 2024: Star Comics dedica un mese a Scott Snyder
Un omaggio ad un pilastro del fumetto americano
Il mese di ottobre 2024 sarà completamente dedicato a Scott Snyder, uno dei più influenti sceneggiatori del fumetto americano, con l’iniziativa della Star Comics “Scottobre”. Negli Stati Uniti, “Scottober” ha proposto delle opere dell’autore sotto l’etichetta ComiXology Originals.
Snyder è, infatti, ben noto ai lettori di fumetti americani per il suo contributo fondamentale al genere, con storie memorabili che gli sono valse premi prestigiosi, come gli Eisner, Harvey e Eagle Awards. Star Comics ha, quindi, deciso di portare la stessa iniziativa in Italia, offrendo agli appassionati una straordinaria selezione di lavori firmati Snyder.
La casa editrice, attraverso la sua etichetta Astra, celebrerà, dunque, l’autore con l’uscita di quattro volumi autoconclusivi “creator owned”. Sono inclusi titoli come We Have Demons, Clear, Barnstormers: A Ballad of Love and Murder e Night of the Ghoul.
Le celebrazioni inizieranno il 15 ottobre con la pubblicazione di We Have Demons e Clear, seguiti il 22 ottobre da Barnstormers e Night of the Ghoul. Come anticipato, i volumi sono tutti autoconclusivi, il che li rende accessibili anche ai nuovi lettori che desiderano avvicinarsi al fumetto americano senza dover affrontare anni di serializzazione. Ogni storia offre un’esperienza unica, con generi e stili differenti, accompagnati dalle illustrazioni di alcuni dei più apprezzati artisti contemporanei.
We Have Demons vanta i disegni di Greg Capullo, uno storico collaboratore di Snyder; Clear è, invece, realizzato con la partecipazione di Francis Manapul. Barnstormers è illustrato da Tula Lotay, mentre Night of the Ghoul vanta l’estro di Francesco Francavilla. Questi artisti, noti per il loro stile distintivo, rendono ogni volume un pezzo unico e imperdibile per gli appassionati.
Inoltre, per rendere ancora più speciale “Scottobre”, Star Comics ha anche commissionato quattro variant cover. Le illustrazioni sono realizzate da alcuni dei migliori artisti italiani: Mirka Andolfo (We Have Demons), Carmine Di Giandomenico (Clear), Matteo Lolli (Barnstormers) e Giuseppe Camuncoli (Night of the Ghoul). Inutile dirlo, queste cover esclusive saranno un vero oggetto da collezione per i fan.
Il culmine dei festeggiamenti arriverà, però, a Lucca Comics & Games, dove Scott Snyder sarà tra gli ospiti. I lettori, quindi, avranno l’opportunità di incontrare per la prima volta l’autore durante sessioni di firmacopie e altri eventi dedicati.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.