Shin’ichi Sakamoto arriva a COMICON Napoli 2025 con J-POP!

napoli comicon 2025
Un viaggio tra vette impervie, rivoluzioni e incubi gotici

Gli appassionati di manga hanno un motivo in più per segnare in agenda le date di COMICON Napoli 2025: il celebre autore Shin’ichi Sakamoto sarà presente alla manifestazione grazie alla collaborazione con J-POP. Un’occasione straordinaria per incontrare dal vivo il maestro che ha saputo emozionare con opere intense e visivamente spettacolari.

Sakamoto ha saputo conquistare il pubblico internazionale grazie alla sua capacità di raccontare storie potenti con uno stile artistico raffinato e dettagliato. I lettori italiani hanno potuto apprezzare il suo talento attraverso i manga pubblicati da J-POP , a partire da Masurao, la sua prima opera distribuita nel nostro Paese nel 2008. Il grande successo è, però, arrivato con The Climber, un intenso racconto sulle sfide estreme dell’alpinismo basato sul romanzo di Jiro Nitta.

Il mangaka ha poi stupito con Innocent e il suo seguito, Innocent Rouge, due opere che raccontano con crudezza e poesia la storia della famiglia Sanson, boia ufficiali della Francia durante la Rivoluzione. Il suo ultimo lavoro, #DRCL midnight children, propone invece una reinterpretazione mozzafiato di Dracula, di Bram Stoker, mescolando il fascino gotico a un tratto artistico sublime.

Un autore pluripremiato

Il talento di Sakamoto è stato riconosciuto con numerosi premi prestigiosi. The Climber ha ricevuto il Premio di Eccellenza al 14° Japan Media Arts Festival, mentre Innocent è stato finalista al Manga Taisho 2015 e ha ottenuto una nomination per il 18° Premio Culturale Osamu Tezuka. Anche il suo sequel, Innocent Rouge, ha raccolto consensi vincendo il Premio di Eccellenza al 24° Japan Media Arts Festival. In Italia, il suo più recente #DRCL midnight children ha, invece, trionfato ai Romics 2024 come Miglior Manga, confermando l’entusiasmo del pubblico per il suo stile unico.

Durante il COMICON Napoli 2025, i fan potranno incontrare il maestro Sakamoto in eventi esclusivi, tra sessioni di autografi e incontri speciali. Maggiori dettagli sul programma saranno svelati nelle prossime settimane, ma una cosa è certa: questa sarà un’opportunità irripetibile per scoprire da vicino il genio creativo di uno degli autori più apprezzati del panorama manga contemporaneo.

L’evento, che si terrà dal 1° al 4 maggio, sarà, come sempre, luogo d’incontro per tutti gli appassionati di anime, manga, videogiochi e cultura pop. Tra i tanti autori che saranno presenti, l’edizione di quest’anno ospiterà anche Boichi, autore di Dr. Stone.

Fonte :
J-POP Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *