Si conclude il manga GTO: Paradise Lost
Il manga è stato rilanciato il 1° aprile di quest’anno, dopo più di 1 anno di pausa
Il manga GTO: Paradise Lost di Tohru Fujisawa ha pubblicato martedì il suo capitolo finale sul sito web Magazine Pocket di Kodansha.
Fujisawa ha lanciato il manga, spin-off del suo popolarissimo manga GTO (Great Teacher Onizuka), su Weekly Young Magazine nell’aprile 2014. Kodansha ha pubblicato il 20° (e attualmente ultimo) volume del manga nel novembre 2022. Fujisawa aveva poi dichiarato su Twitter nel settembre 2023 che il manga sarebbe andato in pausa “dopo essere stato espulso dalla rivista a metà della sua serializzazione“. All’epoca considerò di rivolgersi ad un altro editore che potesse rilevare i diritti d’autore e continuare la pubblicazione. Alla fine il manga è tornato con il titolo GTO: Paradise Lost Kai (GTO: Paradise Lost Rinnovato) su Magazine Pocket lo scorso 1° aprile.
Crunchyroll in precedenza offriva agli abbonati i capitoli del manga online, inclusi gli ultimi capitoli appena usciti in Giappone, ma la società ha smesso di pubblicare il manga, togliendolo dal suo catalogo nel 2018 e ha infine terminato il suo servizio Crunchyroll Manga lo scorso dicembre.
GTO: Paradise Lost rappresenta sia uno spin-off che un sequel per GTO. La vicenda si apre con Onizuka rinchiuso in prigione a causa di un incidente con la classe di cui è diventato insegnante sei mesi prima. L’insegnante inizia quindi a raccontare ai compagni di cella dell’incidente e delle motivazioni che lo hanno portato dietro le sbarre.
In Italia il manga è edito dalla Dynit, che si occupa di pubblicare tutte le opere di Fujisawa nel nostro paese.
Nel 2021 Fujisawa ha anche dichiarato che Paradise Lost sarà l’ultima opera per la serie di GTO.