Solo Leveling -ReAwakening-, un film tra rewatch e anteprima
Abbiamo parlato del manwha, dei primi episodi della serie animata e della sua realizzazione finale. Adesso, è arrivato il momento di soffermarsi sul lungometraggio Solo Leveling -ReAwakening-.
Distribuito nelle sale italiane il 2, il 3 e il 4 dicembre 2024 grazie a Crunchyroll e Sony Pictures, Solo Leveling -ReAwakening- raccoglie alcuni dei momenti salienti della prima stagione dell’anime e mostra, in anteprima, i primi due episodi della seconda stagione, Solo Leveling Season 2 -Arise from the Shadow-, la cui uscita è prevista per gennaio 2025 sulla piattaforma streaming di Crunchyroll.
Qui vige la legge del più debole
Fin dai primi minuti della pellicola, si avverte l’intenzione di riprendere il ritmo della serie animata, tramite la medesima strategia di un inizio in medias res. Tuttavia, se nell’anime l’incipit era inaspettato e non conforme alle prime sequenze dell’opera originale, l’avvio del film prende le mosse dal primo dei momenti cardini della storia di Sung Jinwoo, motivo per cui questo articolo presenta, d’ora in poi, vari spoiler inerenti all’opera di Solo Leveling.
Ci troviamo, dunque, all’interno del Tempio di Cartenon, luogo misterioso scoperto nel corso di un’esplorazione nei meandri di un inatteso dungeon doppio. In particolare, vengono riprese le sequenze finali dell’evento, ovvero il contatto del protagonista con ciò che viene definito System. Sarà proprio questo a fargli dono di abilità sovrumane, trasformandolo da hunter a Player.
Se questo inizio può risultare familiare e chiaro allo sguardo degli spettatori già avvezzi all’opera di Chugong e DUBU, sembra essere allo stesso tempo, forse, fin troppo sbrigativo per coloro che si approcciano per la prima volta al mondo di Solo Leveling. Quindi, per evitare l’eccessiva ambiguità ai neofiti della storia, a seguito di questa prima sequenza si susseguono immagini frastagliate degli avvenimenti precedenti all’ingresso nel Tempio.
Nonostante questa tecnica permetta anche a spettatori ignari delle vicende dell’opera originale di avere un contesto più o meno chiaro dell’incipit, la forse eccessiva celerità con cui ciò viene mostrato può risultare confusionaria. Inoltre, non mette in totale evidenza il contesto da cui proviene il protagonista. Il suo passato, la sua situazione familiare e la sua debolezza sia fisica sono caratteristiche fondamentali di Sung Jinwoo. È proprio il suo status di “arma più debole dell’umanità” a renderlo ciò che viene mostrato nel lungometraggio.
Rewatch all’insegna del combattimento
La prima parte della pellicola pare un rapido e condensato rewatch della prima stagione. Si racconta della misteriosa apparizione dei gate, dei mostri che vi abitano e del risveglio di abilità sovrannaturali riscontrate da parte di alcune persone. Le diverse abilità sono state poi divise in classi, dal grado S, il più forte, al grado E, il più debole. Per chiunque abbia subito un risveglio è possibile diventare hunter così da esplorare i dungeon e, soprattutto, è assolutamente impossibile cambiare il proprio grado. Tuttavia, grazie al misterioso System apparso nella vita di Sung Jinwoo, questi è improvvisamente in grado di migliorare le proprie abilità fino a livelli incredibili.
Questo retroscena era certamente già noto ai già conoscitori dell’opera, così come l’intera prima parte della pellicola. In tal senso, non si può dire che il film sia adatto come primo approccio nei confronti dell’opera. Di certo sono state adottate, come specificato nel paragrafo precedente, strategie volte a creare un prodotto fruibile per tutti. Tuttavia, nonostante sia effettivamente comprensibile alla totalità del pubblico, vengono tralasciati elementi che sono stati in grado di donare completezza alla storia. Allo stesso tempo, però, Solo Leveling -ReAwakening- non è neanche considerabile un prodotto adatto a coloro che disprezzano i rewatch.
Infatti, le scene agguantate dai 12 episodi (13 se si considera l’episodio recap 7.5) della prima stagione riguardano soprattutto i combattimenti. Dalla lotta contro il serpente all’interno della metropolitana fino all’epica battaglia nell’enigmatico castello sede dell’incontro con il cavaliere Igris, tutto nella vita di Sung cambia.
Le melodie dell’oscurità
La scelta di seguire il percorso del protagonista attraverso i suoi combattimenti ricalca decisamente una delle colonne portanti dell’intera opera, ovvero lo scontro fisico. Da questo punto di vista, si può dire che il grande schermo metta decisamente in risalto l’ottimo lavoro portato avanti dalla A-1 Pictures che, grazie a Solo Leveling, ha potuto dare sfogo al proprio talento.
Inoltre, il frastagliato recap a seguito degli eventi all’interno del Tempio ha come sottofondo la sigla iniziale degli episodi della prima stagione. Lo schermo si scompone in scene già conosciute che sottolineano le note della “LEveL” di TOMORROW X TOGETHER.
La sigla mette in risalto fin da subito l’importanza rivestita dalla componente musicale. Il lavoro di Hiroyuki Sawano, il cui contributo in Attack on Titan è stato a dir poco incredibile. La colonna sonora può essere considerata una delle caratteristiche più curate all’interno del prodotto e ciò non cambia nemmeno nel film Solo Leveling -ReAwakening-.
Ciò che colpisce di più dei suoni e delle melodie che accompagnano le vicende di Sung è la loro accuratezza. Le note sono un vero amplificatore delle emozioni che le scene vogliono comunicare allo spettatore. In questo modo, si approfondisce ancora di più la reazione emotiva del pubblico alle vicende, concentrando la totalità dell’opera sull’interiorità dei personaggi e degli spettatori.
Il filo sempre più sottile dell’umanità
La seconda parte della pellicola è decisamente la più interessante. Rivolgendosi anche a coloro già avvezzi all’opera, mostra in anteprima ciò che ci si può aspettare dai primi due episodi della seconda stagione, la cui uscita è prevista per gennaio 2025.
Tralasciando gli eventi e il proseguimento della trama in senso lato, tra non molto disponibile per tutti sulla piattaforma streaming di Crunchyroll, può essere interessante soffermarsi su ciò che questo nuovo arco narrativo è in grado di far risaltare ad un livello più profondo.
Episodio dopo episodio, la prima stagione, così come i primi capitoli dell’opera di Chugong, è in grado di far percepisce un’ambiguità morale spaventosa, rintanata all’interno dell’animo di Sung Jinwoo. Più comprende il System e più si fortifica ma, al tempo stesso, la sua umanità vacilla.
L’esempio più eclatante di tale trasformazione è la sua furia omicida protagonista del sesto episodio dell’anime. L’uccisione di massa portata avanti da ciò che dovrebbe essere un relativamente prevedibile protagonista, scardina completamente qualsiasi aspettativa il pubblico possa aver creato nei suoi confronti.
Black goes with anything
A seguito della sua “incoronazione” in quanto negromante e l’acquisizione dell’incredibile abilità di estrarre le anime dei nemici da lui sconfitti, l’oscurità nel suo cuore diventa improvvisamente palpabile. Il suo esercito di ombre cresce a dismisura anche all’interno di un nuovo, misterioso gate, sede della prossima stagione della serie animata e, senza necessariamente menzionare dettagli superflui, calato in un mondo freddo e invernale.
Eppure, come si è soliti dire, il nero sta bene su tutto. Sta bene sugli occhi blu e scintillanti di Sung Jinwoo, sta bene sul bianco della neve e sul rosso sangue dei nemici che macchiano il suo pugnale. Ancora una volta, nonostante l’ambigua morale delle sue azioni, questo protagonista non smette di ammaliare il pubblico.
Solo Leveling -ReAwakening- aumenta l’attesa nei confronti della prossima stagione, Solo Leveling Season 2 -Arise from the Shadow-. Con una rinnovata bellezza estetica e una contemporanea crescita delle sue abilità, continua la sua vita camminando sul sempre più sottile filo dell’umanità. Si spezzerà mai del tutto? Cosa possiamo aspettarci dalle sue prossime avventure? Fin quanto ancora sarà in grado di spingere la sua umanità verso il limite?
Con una quantità incalcolabile di combattenti oscuri al suo servizio che fuoriescono direttamente dalla sua stessa ombra, Sung Jinwoo si riconferma un protagonista decisamente memorabile e assoluto.
E dopo questa fotografia dell’ultima opera di Chugong aspettiamo ansiosi il proseguo della serie e il vostro giudizio in merito!
#INBREVE
Arise
Solo Leveling -ReAwakening- ha donato al pubblico l’occasione perfetta per tornare ad ammirare le acrobazie stupefacenti di un protagonista unico nel suo genere. Inoltre, ha preparato gli spettatori a ciò che si prospetta come un’intrigante seconda stagione, Solo Leveling Season 2 -Arise from the Shadow-.
Studentessa brianzola di 23 anni. Frequento Mediazione linguistica e culturale presso l'Università Statale di Milano. Da circa dieci anni coltivo una grande passione per il mondo animanga. Questo interesse con il tempo si è ampliato alla lingua e alla cultura asiatica, il che mi ha portato a scegliere come lingue di studio il cinese e il giapponese. Per circa sei mesi ho lavorato come commessa in una fumetteria. Inoltre, durante il quarto anno di liceo linguistico ho vissuto a Phoenix in Arizona per dieci mesi.