Sony presenta PlayStation Portal, il dispositivo handheld per il gioco da remoto dedicato alla PlayStation 5

PlayStation Portal
Arrivano anche per la console gli auricolari wireless Pulse Explore e l’headset wireless Pulse Elite

Il blog ufficiale della PlayStation ha annunciato l’arrivo di PlayStation Portal, il primo dispositivo handheld per il gioco da remoto della PlayStation 5. Il suo rilascio è previsto entro la fine dell’anno, al prezzo di 199,99 dollari statunitensi (circa 217,38 euro).

Il dispositivo presenta uno schermo LCD da 8 pollici, che supporta una risoluzione 1080p a 60fps. Include funzioni del controller DualSense, come i grilletti adattivi e il feedback aptico. Può collegarsi in remoto alla PS5 tramite Wi-Fi e può giocare a tutti i titoli installati sulla console. Attualmente, però, non può riprodurre i videogame PSVR2 che richiedono l’headset  o a quelli trasmessi tramite il cloud di PS Plus Premium.

In occasione del comunicato, la Sony ha anche presentato i primi auricolari wireless per con console, i Pulse Explorer, ed un nuovo headset wireless over-the-ear, il Pulse Elite.

Pulse Elite offre un audio lossless, un microfono a asta retrattile e una reiezione del rumore, potenziato dall’IA, che può filtrare i suoni di sfondo. Viene fornito con un gancio per la ricarica. Allo stesso modo, Pulse Explorer offre un audio lossless, due microfoni ed una reiezione del rumore, potenziata dall’IA. Viene fornito con una custodia per la ricarica.

Sia Pulse Elite sia Pulse Explore si possono collegare direttamente a PlayStation Portal tramite l’audio wireless PlayStation Link. Questa tecnologia consente un audio a bassa latenza e senza perdite, nonché la capacità di passare tra più host PS Link. Inoltre, l’headset e gli auricolari possono collegarsi contemporaneamente a un dispositivo supportato da PlayStation Link e a un dispositivo supportato da Bluetooth.

Quando si utilizzano Pulse Elite e Pulse Explore con PS5 è necessario l’uso dell’adattatore USB, incluso con l’headset e gli auricolari. Sarà anche disponibile separatamente un adattatore USB per PlayStation Link.

PlayStation Portal

Il 16 luglio scorso, le vendite della PS5 hanno superato i 40 milioni

Proprio così, si parla di cifre da record per l’ultima console della Sony. La PS5 è stata lanciata negli Stati Uniti, Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud il 12 novembre 2020. La console è stata, poi, lanciata nella maggior parte del resto del mondo il 19 novembre 2020. Già nel luglio 2021, quindi a sei mesi circa dal suo lancio, i fan della PS5 avevano acquistato 10 milioni di unità in tutto il mondo.

Questo record l’ha resa la piattaforma di Sony venduta più velocemente. Entro giugno 2022 la società ha registrato oltre 20 milioni di unità in tutto il mondo. Tale cifra venne superata nel gennaio successivo, quando gli acquisti hanno superato i 30 milioni di PS5.

Il 22 febbraio, inoltre, la Sony ha presentato PlayStation VR2, il nuovo sistema di realtà virtuale (VR) per PS5. La SIE sta anche sviluppando quello che è stato denominato “Progetto Leonardo“. SI tratterebbe di un nuovo kit di controller, per PS5, altamente personalizzabile, per aiutare i gamer con disabilità a giocare in modo più confortevole.

In chiusura, se amate i videogiochi vi consigliamo la lettura di queste news: Sonic Superstars, un nuovo trailer svela la data di lancio e Granblue Fantasy: Relink, il nuovo trailer rivela la data di rilascio.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *