Sound Euphonium si prepara al gran finale con un nuovo film nel 2026

Sound Euphonium finale
L’ultimo spartito è in arrivo

Durante l’evento per il 10° Anniversario dedicato a Sound Euphonium, è stato annunciato un nuovo film che segnerà il capitolo finale della serie. Intitolato Sound Euphonium, The Final Movie, il film è previsto per il 2026. Durante l’evento ne sono stati mostrati sia un primo trailer sia una teaser visual.

La serie, trovabile su Crunchyroll, racconta la storia di Kumiko Oumae, una giovane suonatrice di eufonio che si unisce alla banda musicale del liceo Kitauji. Con il tempo, l’opera è diventata uno dei titoli di punta dello studio Kyoto Animation, grazie alla sua capacità di fondere emozioni, crescita personale e la bellezza della musica d’insieme.

L’ultima stagione dell’anime, andata in onda tra aprile e giugno 2024, ha raccontato il terzo anno di liceo di Kumiko, adattando gli eventi narrati nei due romanzi pubblicati da Ayano Takeda nel 2019. In questa fase della storia è stato introdotto un nuovo personaggio, Mayu Kuroe, doppiato da Haruka Tomatsu.

Con 13 episodi, l’ultima stagione di Sound Euphonium ha concluso il percorso scolastico della protagonista, preparando il terreno per il film finale. Lo studio ha definito la pellicola come una trasposizione cinematografica della terza stagione.

Un viaggio attraverso la musica
Sound Euphonium finale
©Ayano Takeda,TAKARAJIMASHA/Hibike Partners2024

La storia di Sound Euphonium ha preso il via con la prima stagione anime nel 2015, seguita da un film riassuntivo nel 2016 (Gekijō-ban Hibike! Euphonium: Kitauji Kōkō Suisōgaku-Bu e Yōkoso). Nel 2016, è uscita la seconda stagione, che ha poi ispirato un altro film riepilogativo nel 2017, intitolato Todoketai Melody.

Parallelamente, Kyoto Animation ha realizzato opere collaterali, come il film Liz and the Blue Bird (2018), che ha approfondito il rapporto tra Mizore Yoroizuka e Nozomi Kasaki, e il lungometraggio Our Promise: A Brand New Day (2019), che ha seguito Kumiko durante il suo secondo anno di liceo.

Dopo quattro anni di pausa, nel 2023 è arrivato il film Sound Euphonium: Ensemble Contest, dedicato all’arco narrativo del Concerto d’Insieme. Questo lungometraggio ha segnato il ritorno della saga sul grande schermo.

Con Sound Euphonium, The Final Movie, dunque, Kyoto Animation si prepara a chiudere un capitolo fondamentale della sua storia. Anche se non sono ancora stati svelati dettagli sulla trama, il film sarà il culmine dell’evoluzione di Kumiko e dei suoi compagni, portando a una conclusione il lungo percorso iniziato dieci anni fa.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *