Square Enix ha rivelato il primo trailer di Dragon Quest I & II HD-2D Remake

Dragon Quest I e II remake
Quasi 40 anni e non sentirli … 

Durante l’ultimo Nintendo Direct, Square Enix ha svelato un nuovo capitolo della storica saga Dragon Quest, presentando il primo trailer di Dragon Quest I & II HD-2D Remake. Questo progetto riporta in vita i primi due titoli della serie con una veste grafica rinnovata.

Il nuovo remake offre, dunque, ai giocatori la possibilità di riscoprire i capitoli che hanno dato origine alla celebre saga, seguendo le vicende dei discendenti dell’eroe leggendario Erdrick. La trilogia di Erdrick, composta da Dragon Quest I, II e III, si conclude con questo nuovo titolo, permettendo sia di vivere la storia in ordine cronologico, sia di esplorare i primi due capitoli come un’esperienza autonoma.

La grafica in stile HD-2D, sviluppata dal Team Asano di Square Enix, unisce sprite in pixel art a scenari tridimensionali, con effetti visivi in alta definizione che danno un aspetto nostalgico ma moderno al tempo stesso. Questo stile è stato già apprezzato in giochi come Octopath Traveler e il remake di Live A Live, e ora viene applicato a due dei titoli più iconici della storia dei JRPG.

Una serie che ha fatto la storia

La saga di Dragon Quest, nata nel 1986 e nota in Occidente inizialmente con il nome Dragon Warrior, ha segnato la storia del genere RPG, ispirando numerosi titoli e conquistando milioni di giocatori in tutto il mondo. Con oltre 94 milioni di copie vendute, una vasta gamma di spinoff, adattamenti animati e trasposizioni in altri media, la serie continua a mantenere il suo status di icona videoludica. Il franchise celebra quest’anno il suo 38° anniversario, confermandosi, così, come una delle saghe più longeve e influenti nel panorama videoludico.

Il contributo di Yuji Horii alla narrazione, il design dei personaggi di Akira Toriyama e le musiche evocative di Koichi Sugiyama hanno reso Dragon Quest un punto di riferimento per il genere. Il capitolo più recente, Dragon Quest XI S: Echi di un’era perduta, ha ricevuto un’ottima accoglienza critica e commerciale. Il titolo ha, infatti, venduto oltre 8,5 milioni di copie e ottenenuto numerosi riconoscimenti.

Il lancio di Dragon Quest I & II HD-2D Remake è previsto per il 2025 su Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, tramite Steam.

Fonte :
Bandai Namco Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *