Star Comics celebra il Pride Month, scopriamo assieme come

star comics festeggia il pride month
In una società che si sta (fortunatamente) avviando sempre più verso l’inclusione, sono nate diverse opere per celebrare la diversità

Star Comics, casa editrice che, con la collana Queer, è stata la prima in Italia a proporre opere dedicate ad una narrazione che va oltre ai binarismi di genere, da anni celebra i diritti della comunità LGBTIAQ+, partecipando con entusiasmo al Pride Month. Attraverso pubblicazioni ed iniziative, infatti, la società è pronta ad esaltare l’amore in tutte le sue forme.


I Want To Be The Wall


Il titolo scelto come emblema dei festeggiamenti per il Pride Month 2023 è I Want To Be The Wall. L’opera di Honami Shirono, uno slice of life composto da tre volumi, arriverà in Italia, dopo il successo ottenuto in diversi altri paesi, il 31 maggio. Il suo particolare titolo fa riferimento alla protagonista della storia, Yuriko. La ragazza, asessuale e aromantica, infatti, vorrebbe essere un muro, per poter proteggere e sostenere gli amori altrui. Essendo, però, nata in un tempo in cui non è ancora sempre possibile essere se stessi, la giovane viene costretta dai genitori a sposarsi. Ecco che, quindi, Yuriko si trova a dover dividere la propria vita con Gakurota, un ragazzo omosessuale perdutamente innamorato di un suo amico d’infanzia. L’amore a senso unico del marito e il desiderio di lei di aiutare gli altri, li portano a costruire un rapporto unico. Shirono, dunque, con un tono delicato e divertente, ci racconta la loro relazione, fatta di complicità e supporto reciproco, affrontando ed approfondendo quelli che sono i diritti, troppo spesso non rispettati, della comunità LGBTIAQ+.

Star Comics festeggia il Pride Month con il manga I Want To Be the Wall


What About Tomorrow – Ashita Wa Docchida!


Questo boys’ love dal carattere brioso e divertente è opera di Kotetsuko Yamamoto, autrice di spicco del genere BL. La mangaka è nota in Italia anche per i titoli Toritan, Full Bloom Darling e Il Nostro Desiderio. What About Tomorrow ci racconta la vita di Kirara, un ragazzo dai lineamenti delicati, quasi femminili, che, però, vorrebbe essere mascolino e cool. Quando, nel quartiere, arrivano dei nuovi vicini, il protagonista viene subito attratto dai loro figli. Sono due adolescenti alti e virili e Kirara, che vorrebbe essere come loro, inizia a frequentarli per cercare di imitarli. Crescendo, però, si accorgerà che quel che prova per il minore dei due, Ken, non è semplice amicizia. La Yamamoto, dunque, con la delicatezza che le è propria, affronta in quest’opera non solo la relazione, d’intensità crescente, tra due amici d’infanzia, ma anche il difficile tema del rapporto famigliare.

What About Tomorrow - Ashita Wa Docchida!


Yuri Is My Job!


Questa, forse, è una serie che non ha bisogno di presentazioni, tanto è il successo che ha ottenuto anche in Italia. Nato dalla mente di Miman, Yuri Is My Job ha ricevuto un adattamento anime, presentato da Crunchyroll ad aprile di quest’anno. Questa simpatica commedia è incentrata sull’egocentrica Hime Shiraki, una ragazza che è riuscita a farsi la nomea di dolce principessa disponibile. Così, per mantenere questa facciata, quando ferisce accidentalmente Mai Koshiba, si offre di sostituirla per alcuni turni al bar in cui lavora. Frequentando, così, questo particolare locale, in cui le dipendenti fanno finta di essere studentesse di un collegio femminile chiamato Liebe Girls Academy, Hime si ritrova a dover affrontare sentimenti mai provati prima. La ragazza, infatti, si scopre attratta da un’altra cameriera del bar che, in pubblico la tratta con una dolcezza che lei non ha mai conosciuto prima, ma che, nel privato, sembra odiarla profondamente.

Star Comics festeggia il Pride Month con Yuri is my Job


Boy Meets Maria


Altro titolo dedicato all’espressione di sé ed all’identità di genere è Boy Meets Maria, un volume unico firmato Peyo, pseudonimo di Kosei Eguchi. Questo manga shonen-ai è certamente l’opera più conosciuta dell’autore e non è difficile capire il perché. Con una delicatezza incredibile, questa storia descrive la relazione tra due studenti delle superiori, andando a toccare non solo il tema dell’amore omosessuale, ma anche questioni come l’accettazione di sé e della propria identità sessuale, sottolineando come ciò sfoci nel miglioramento personale. Il protagonista, Taiga Hirosawa, è un ragazzo scapestrato al primo anno di liceo. Un giorno, assistendo ad una performance del club di teatro scolastico, rimane affascinato dall’esibizione di una talentuosa ballerina, innamorandosene a prima vista. Quando, però, la avvicina per dichiararle il proprio amore, scopre che, in realtà, si tratta di un ragazzo.

Star Comics festeggia il Pride Month con Boy Meets Maria

 


Promozione dedicata alle opere più significative


Queste sono solo alcune delle proposte della collana Queer, molti altri titoli vi aspettano in fumetteria, libreria ed online! Inoltre la Star Comics, sempre per sottolineare il proprio sostegno e la partecipazione al Pride Month, ha in serbo per i suoi lettori un’altra sorpresa. Dal 31 maggio al 1 luglio 2023, acquistando, nei negozi aderenti, un qualsiasi volume appartenente a questa collana, si potrà ricevere un omaggio davvero speciale: una illustration card raffigurante una delle 7 opere manga più rappresentative delle tematiche LGBTIAQ+. Le card collezionabili riportano immagini dei titoli scelti per questa simpatica iniziativa, che sono: Our Not So Lonely Planet Travel Guide, Until I Meet My Husband, Boys Run The Riot, Run Away With Me, Girl, My Son Is Probably Gay, Hitorijime My Hero, I Want To Be The Wall.


Eventi online ed offline


Non accontentandosi semplicemente di promuovere la lettura di opere LGBTIAQ+ friendly, la Star Comics, sempre in occasione del Pride Month, si impegna a presentare eventi dedicati all’approfondimento delle tematiche care alla comunità arcobaleno. L’8 giugno, a partire dalle ore 16:00,  sulla piattaforma Twitch  della casa editrice ci sarà il primo appuntamento. Durante l’evento interverranno esperti della cultura giapponese e attivisti LGBTIAQ+. Per l’occasione verrà regalato al pubblico un wallpaper raffigurante un’illustrazione di Mone Sorai, autrice de Our Not So Lonely Planet Travel Guide, realizzata appositamente dalla mangaka per i suoi lettori italiani.

Inoltre il 17 giugno la casa editrice parteciperà all’evento “Let it Queer: Le tematiche LGBTIAQ+ nei manga”, che si terrà, a partire dalle ore 18:00, presso lo Star Shop Bologna. Tra gli ospiti della serata figureranno anche i celebri artisti Fumettibrutti (pseudonimo di Josephine Yole Signorelli), autrice della illustration card celebrativa di Boy Meets Maria, ed Alessandro Baronciani, fumettista che ha realizzato la cover e il box del romanzo Until I Meet My Husband. A fine evento gli autori saranno anche disponibili per il firma-copie delle opere a cui hanno collaborato.

Che ne pensate? Conoscete queste opere? Ne avete letta qualcuna? Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!

In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Lettori di manga in Italia: un’esplosione senza precedenti e Rubrica settimanale: le prossime uscite manga dal 22/05.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *