Sword Art Online: Last Recollection, il lancio del gioco è previsto per il 6 ottobre

sword online recollection
Il titolo è atteso in Giappone per il 5 ottobre

La Bandai Namco Entertainment America ha annunciato che Sword Art Online: Last Recollection, il suo ultimo RPG d’azione, verrà lanciato in Occidente il 6 ottobre per le console Play Station 4 e 5, Xbox Serie X|S, Xbox One e PC tramite Steam. In occasione dell’annuncio, la società ha trasmesso in streaming un trailer che rivela in anteprima la sigla del gioco, “Vita” di ReoNa. 

Il videogame, ispirato alla serie di light novel Sword Art Online di scritta da Reki Kawahara e illustrata da abec, racconta una propria versione dell’arco narrativo War of Underworld. La promessa più grande fatta dallo staff riguarda la presenza del più fornito elenco di personaggi e del numero di episodi di tutto il franchisie. Ben poco si sa a proposito del gameplay, le notizie finora diffuse riguardano soltanto la giocabilità di diversi personaggi, tra cui il protagonista Kirito ed una modalità multigiocatore in stile MMO.

Sword Art Online (Sōdo Āto Onrain?

Originariamente Kawahara scrisse il primo volume della serie nel 2002 con l’intento di partecipare al concorso  Premio Dengeki Novel. Avendo, però, ampiamente superato il numero di pagine massimo per poter presentare il romanzo, l’autore decise di pubblicare la storia sul proprio sito web. Con il passare degli anni, lo scrittore continuò ad ampliare il suo lavoro, aggiungendo tre episodi nuovi e diverse storie secondarie. Sei anni dopo, nel 2008, decise di ritentare la partecipazione al concorso, stavolta presentando la sua opera inedita Accel World, che vinse il premio letterario Grand Prize.

Oltre al riconoscimento in denaro, la vittoria assicura anche la pubblicazione dell’opera sotto l’etichetta editoriale Dengeki Bunko. La ASCII Media Works, però, chiese a Kawahara di poter curare l’edizione non solo del titolo vincitore, ma anche del lavoro precedente, Sword Art Online. Ovviamente l’autore accettò senza indugio e rimosse la storia dal proprio sito web.

sword online recollection

Nel 2009, quindi, venne distribuita la prima versione cartacea dell’opera di  Kawahar , accompagnata dalle meravigliose illustrazioni di abec. Ad oggi ne sono usciti 27 volumi, inoltre ad essi si è aggiunta una seconda serie di light novel intitolata Sword Art Online: Progressive. Sull’onda del successo della storia, l’autore Keiichi Sigsawa ha scritto un ulteriore romanzo: Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online, illustrato da Kōhaku Kuroboshi e pubblicato sempre dalla ASCII Media Works.

In Italia la fortunata serie è stata concessa in licenza alla J-Pop, mentre in America i diritti sono stati ceduti alla Yen Press.

Che ne dite? Siete pronti ad affrontare questa nuova avventura?

In chiusura invitiamo tutti i fan dei videogiochi giapponesi a dare un’occhiata a questi nostri articoli: Granblue Fantasy – Relink: un altro titolo per il franchise e Crymachina: il nuovo RPG d’azione della FurYu arriva in Occidente.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

0 thoughts on “Sword Art Online: Last Recollection, il lancio del gioco è previsto per il 6 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *