The First Slam Dunk: Toshiyuki Matsui vince al Fujimoto Award
Hanno vinto anche i produttori di One Piece Red, Blue Giant
La Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Associazione Cultura Cinematografica) ha annunciato i vincitori della sua 42ª edizione dei Fujimoto Awards e il produttore del film The First Slam Dunk, Toshiyuki Matsui, ha ricevuto il premio Fujimoto di quest’anno. Inoltre, il mangaka Eiichiro Oda, i produttori Kei Kajimoto e Hiroaki Shibata e il montatore Ken Takano si sono aggiudicati il premio speciale per di One Piece Film: Red. Invece, i produttori Katsuhiro Takei e Mikito Bizenjima hanno vinto il premio per gli esordienti, grazie al film Blue Giant.
L’associazione Eiga Engeki Bunka Kyōkai, nata nel 1947, ha inaugurato i Fujimoto Awards nel 1981 in onore del produttore giapponese Sanezumi Fujimoto. I premi riconoscono i risultati dei produttori cinematografici che hanno lavorato a film popolari e d’intrattenimento. Tra i vincitori della scorsa edizione ricordiamo Shota Okada, il produttore di Tokyo Revengers.
Il film The First Slam Dunk, adattamento del manga Slam Dunk di Takehiko Inoue, è uscito in Giappone il 3 dicembre scorso. Ad oggi, in Giappone la pellicola ha guadagnato un totale di 13.103.362.380 yen (circa 89 milioni di euro) .
Lo sviluppo del film
Nel 2003 Matsui, un produttore della Toei Animation, si è rivolto all’ufficio di Inoue per chiedere se fosse disposto a realizzare un film di Slam Dunk che continuasse la storia là dove l’anime si era interrotto. Nonostante l’accoglienza calorosa ricevuta dal cofanetto DVD della serie, la proposta venne respinta. Sei anni dopo, però, l’ufficio di Inoue ha contattato Matsui per rispolverare il progetto. Dunque, il produttore ha riunito un team, guidato da Naoki Miyahara e Toshio Ohashi, che, per un periodo di quasi 5 anni, ha sviluppato video prototipi da proporre.
Questo fino al 2014, quando sono finalmente riusciti ad ottenere il via libera per la realizzazione del film. Non se ne è saputo, però, più nulla fino al 6 gennaio 2021, quando Inoue, improvvisamente, ha annunciato sul suo account Twitter che il film era in produzione. A dicembre 2022, quasi 20 anni dopo la nascita dell’idea di Matsui, alfine il flm è uscito nelle sale.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Berserk, le date di uscita del prossimo capitolo e del volume 42 e Kamikatsu: Working for God in a Godless World, Miyu Tomita si unisce al cast.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.