Tohru Fujisawa, il creatore di GTO, si lamenta di come Kodansha gestisce le sue opere
L’annuncio di un nuovo speciale live-action per GTO ha spinto l’autore Tohru Fujisawa a parlare
La scorsa settimana vi abbiamo annunciato che la serie live-action GTO (Great Teacher Onizuka) del 1998 avrà un nuovo special televisivo. Lo speciale, intitolato “GTO Revival”, andrà in onda nella primavera del 2024, con Takashi Sorimachi che tornerà nel ruolo di dopo 26 anni. Ma mentre l’annuncio del nuovo special ha fatto felici tantissimi fan di GTO, ha anche portato l’autore Tohru Fujisawa a parlare della sua frustrazione riguardo al modo in cui viene gestito l’attuale manga di GTO, GTO: Paradise Lost da parte del suo editore, Kodansha.
Fujisawa ha pubblicato quanto segue sul suo account Twitter:
“Sono felice che GTO stia ricevendo un revival, ma l’arco finale di GTO: Paradise Lost , pubblicato su Weekly Young Magazine di Kodansha, è attualmente in pausa dopo essere stato ritirato dalla rivista a metà della sua serializzazione. Anche in questo frangente, lo show televisivo live-action viene anteposto al manga… Cosa sta facendo questa azienda…? …mi chiedo se qualche altro editore potrebbe semplicemente assumersi il copyright…“
L’ultimo capitolo di GTO: Paradise Lost è stato pubblicato il 13 febbraio sul numero 11 di Weekly Young Magazine del 2023. Lì è stato annunciato che il manga sarebbe stato interrotto con una data di ritorno prevista per l’inizio dell’estate 2023. Tuttavia da allora non sono più usciti capitoli.
GTO: Paradise Lost è la quinta saga ambientata nel mondo di GTO e come sempre scritta e disegnata dal maestro Tohru Fujisawa, iniziata il 14 aprile del 2014.
In Italia GTO: Paradise Lost è edito dalla Dynit, che si occupa di pubblicare tutte le opere di Fujisawa nel nostro paese.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti news dal mondo manga e anime: Non mi stuzzicavre, Takagi: rivelato il debutto del live action e Final Fantasy VII Ever Crisis: uscirà anche la versione PC