Tokyopop e Mattel uniscono le forze per realizzare un graphic novel in stile manga su Barbie e Hot Wheels
Da icone a fumetti il passo è breve
Tokyopop, celebre casa editrice di manga, ha annunciato una partnership con Mattel, il colosso dei giocattoli, per creare graphic novel in stile manga basate sui marchi iconici Barbie e Hot Wheels. Destinate a un pubblico giovane, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, queste opere debutteranno in formato cartaceo nel 2026.
Questo progetto si inserisce in un momento di espansione per Tokyopop. Lo scorso maggio, infatti, la casa ha siglato un accordo pluriennale con Penguin Random House Publisher Services. Tale partnership, in vigore dal 1° gennaio scorso, riguarda la distribuzione globale del proprio catalogo, e comprende sia le novità sia i titoli già pubblicati.
Fondata nel 1997 da Stu Levy, Tokyopop ha rivoluzionato il panorama editoriale dei manga. Originariamente conosciuta come Mixx, la casa editrice è stata pioniera nella pubblicazione di manga “unflipped”, mantenendo il formato originale da destra a sinistra per tutti i suoi titoli a partire dal 2002. Tra il 2003 e il 2005, Tokyopop ha ampliato la propria attività con divisioni nel Regno Unito e in Germania. Ha, inoltre, lanciato Blu, un imprint dedicato ai manga boys-love.
Nonostante la chiusura delle operazioni editoriali in Nord America, Tokyopop ha continuato a collaborare con altre aziende per mantenere viva la distribuzione di manga. Nel 2016, la casa editrice ha annunciato il ritorno alle pubblicazioni, con i primi nuovi titoli concessi in licenza nel 2018.
Con la nomina di Lena Atanassova come nuovo Editor-in-Chief a settembre, Tokyopop si prepara, dunque, a rafforzare ulteriormente la propria posizione nel settore editoriale globale e questa partnership senza dubbio segna un passo importante in questa direzione.
La Mattel, operativa dal 1945, invece, è conosciuta per i suoi brand di grande successo, tra cui Fisher-Price, Masters of the Universe, Monster High e Polly Pocket. L’inclusione di Barbie e Hot Wheels nel mondo dei manga rappresenta un’espansione creativa per l’azienda, che non è certo nuova al mondo del fumetto.
Non resta, dunque, che attendere il 2026 per scoprire come Barbie e Hot Wheels prenderanno vita in queste nuove avventure in stile manga.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.