Trasparente: J-POP presenta il lavoro di Jun Ogino sulla violenza domestica
Quando la famiglia non è un luogo sicuro, ci si deve difendere in qualche modo …
J-POP annuncia l’arrivo, insieme alle altre sue uscite di settembre, di Trasparente, prima opera di Jun Ogino ad essere tradotta in Italia. Questa miniserie, sapiente intreccio di crudo realismo e dettagli sovrannaturali, immerge il lettore nella spaventosa realtà della violenza domestica. Un dramma psicologico che analizza questo delicato tema, raccontando, con coraggio e delicatezza, le sofferenze di una giovane, costretta a subire l’inimmaginabile.
La sua storia presenta la famiglia Kinomiya, formata da Aya, suo fratello, la madre ed il padre. All’apparenza i quattro sembrano avere una relazione perfetta, fatta di puro idillio. Eppure, come spesso succede, la realtà è ben diversa. In casa loro, infatti, regna il terrore e, nella totale indifferenza del fratello, chi ne patisce maggiormente sono Aya e la madre.
Il padre approfitta di ogni scusa per alzare le mani e le due donne vivono costantemente nella paura della prossima “punizione”. In questo scenario spaventoso, proprio durante l’ennesimo episodio di violenza, Aya viene sottoposta ad un tale livello di stress da sviluppare una curiosa abilità. La ragazza, infatti, scopre di poter diventare invisibile. Infinite possibilità le si spalancano, ora, davanti, in che modo deciderà di usare questo potere? Prendendo una semplice decisione potrebbe salvare la sua famiglia, ma a che prezzo?
Trasparente, che sarà disponibile, a partire dal 20 settembre, in un elegante cofanetto da collezione contenente tutti e quattro i volumi della miniserie, è certamente la lettura giusta per chi ama affrontare anche le realtà più scomode. Il suo racconto, fatto di tensione e suspense, mostra le scelte difficili a cui la vita ci può portare, nella speranza che tutto si risolva per il meglio.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: J-POP annuncia un ospite a sorpresa per il Lucca Comics & Games e Il Ragazzo e l’Airone sarà davvero l’ultimo film di Miyazaki?
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.