Trigun: in America una nuova edizione extra-lusso di Dark Horse
Dark Horse, già nota per l’edizione extra-lusso da collezione di Berserk, intende riservare lo stesso trattamento al manga Trigun!
La divisione manga dell’editore americano Dark Horse Comics ha sganciato una bomba del tutto inaspettata: Trigun, la magnum opus del mangaka Yasuhiro Nightow, riceverà una nuova ed esclusiva edizione. E che edizione, lasciatecelo dire! Dalle prime immagini, pare chiaro che si tratti di un’operazione in tutto e per tutto simile a quella già sperimentata con Berserk. Per ora non è certo se il materiale delle copertine sarà, come nel caso sopracitato, in simil-pelle, ma sappiamo che si tratterà di un formato quantomeno hardcover. Non solo, pare che il look di questa deluxe edition sarà… completamente giallo, come i capelli di Vash (o quasi).
Per Trigun, Dark Horse ha deciso di mantenere la divisione originale operata nel corso della prima serializzazione e pubblicazione dell’opera. Anche nella nuova veste extra-lusso, infatti, il manga si differenzierà in Trigun e Trigun Maximum. Il primo volume, che conterrà tre tankōbon standard, chiuderà il primo breve arco narrativo e aprirà subito le porte alla seconda sezione della storia, la più longeva. Se siete fan del pistolero bonaccione più sfortunato di sempre e masticate un po’ d’inglese, non potete perdervi questa chicca, in uscita a dicembre 2024.
Ok, ma… perché dovrebbe interessarci?
La domanda è più che legittima, però non temete: siamo pronti a rispondervi con due ragioni semplicissime. La prima è che Trigun, tanto all’estero quanto in Italia, è senza dubbio una serie diventata cult per tutta quella fascia di pubblico che si è avvicinata alla cultura pop giapponese nei primi anni duemila. Non è un caso, infatti, che Dark Horse abbia deciso di dedicare una delle proprie edizioni da collezione alla grande fatica di Yasuhiro Nightow. Il secondo motivo, forse quello più concreto, è che anche la deluxe edition dell’amatissimo Berserk, in corso di pubblicazione per Planet Manga, altro non è che il rifacimento della versione high-end ideata proprio da Dark Horse.
Insomma, diciamocela tutta, i presupposti per un arrivo in Italia non sono poi così campati per aria, non credete? Di certo ci sarà da attendere parecchio tempo prima di scoprire se queste ipotesi diventeranno solide realtà, ma fa bene armarsi di pazienza! Non è da escludere che Jpop abbia già messo gli occhi su questa deluxe di Trigun.
Le speculazioni terminano qui, ma se volete qualcosa di sicuro al 100%, vi consigliamo di dare uno sguardo all’arrivo di Toshokan sul nostro mercato!