Un pranzo di Natale dal sapore unico: con Versus la cucina giapponese si fonde con l’Italia

pranzo di natale fusion
taDalla pagina alla tavola, un ponte tra due culture culinarie

Natale è sinonimo di tradizione, ma quest’anno il pranzo delle feste potrebbe riservare una sorpresa inaspettata grazie a un incontro culturale tra Giappone e Italia. A ispirare questa originale proposta è il manga Versus, ideato da ONE, con storyboard di bose e i disegni di Kyoutarou Azuma, pubblicato in Italia da Star Comics. La sua uscita ha catturato l’attenzione degli appassionati, ma stavolta è protagonista anche a tavola, grazie a Stefano Cavada. Il food creator ha, infatti, ideato una rivisitazione fusion dei takoyaki, le celebri polpette giapponesi, creando due varianti ispirate alla cucina italiana: all’amatriciana e al pesto.

Tradizionalmente i takoyaki sono sfere fritte di pastella, ripiene di polpo e arricchite da salsa di soia, ma la versione di Cavada integra sapori mediterranei, mantenendo comunque un forte legame con le origini giapponesi. La salsa di soia, pilastro della cucina asiatica, aggiunge un tocco di umami, quella squisitezza che arricchisce il sapore dei piatti. La reinterpretazione di Cavada è un omaggio all’essenza stessa di Versus: l’incontro tra mondi e culture diverse.

Il manga Versus si sviluppa, difatti, in un universo fantasy in cui l’umanità si ribella alle leggi della natura. Da sempre, ogni essere vivente ha un nemico naturale, contro cui non ha speranza di vittoria. Per cambiare il proprio destino, 47 eroi umani decidono di sfidare l’esercito dei demoni, i loro nemici naturali, cercando alleati nei mondi paralleli. Il risultato è una storia che fonde fantascienza e fantasy, offrendo battaglie epiche e colpi di scena.

La serie, nominata ai Next Manga Awards 2023, ha riscosso un enorme successo, tanto da portare l’editore Star Comics a organizzare eventi speciali per il lancio italiano. Durante Lucca Comics & Games 2024, Kyoutarou Azuma è stato ospite d’onore, coinvolgendo i fan con firmacopie, talk show e showcase dedicati.

In Italia, Versus è arrivato lo scorso ottobre con Star Comics, disponibile sia in versione cartacea sia digitale. Il primo volume è anche acquistabile con una variant cover disegnata da Federica Di Meo.

Le ricette di Cavada per il pranzo di Natale
Pastella per 40 takoyaki (per due gusti)
Ingredienti:
  • 400 g di farina 00
  • 100 g di amido di mais
  • 4 uova
  • 1,2 litri di brodo leggero o acqua
  • 1 pizzico di sale
Per preparare la pastella, si mescolano la farina 00 e l’amido di mais in una ciotola capiente. Si aggiungono le uova e il brodo, amalgamando con cura fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Aggiungere un pizzico di sale per insaporire. Dividere, quindi, la pastella ottenuta in due parti uguali, una destinata ai takoyaki all’amatriciana e l’altra a quelli al pesto.
Ripieno all’Amatriciana (per 20 takoyaki)
Ingredienti:
  • 200 g di guanciale
  • 125 g di passata di pomodoro
  • ½ cipolla bianca, tritata
  • 30 ml di salsa di soia Kikkoman
  • 30 g pecorino grattugiato
  • Pepe nero q.b.

Per il ripieno, tagliare il guanciale a cubetti e rosolarloo in padella fino a raggiungere una consistenza croccante, quindi lo si mette da parte. Nella stessa padella, si fa dorare la cipolla tritata. Successivamente si aggiunge la passata di pomodoro, lasciandola cuocere per circa 5 minuti. Insaporire il composto con pepe e 30 ml di salsa di soia Kikkoman. Dopo averlo fatto intiepidire, incorporare il pecorino, completando così la preparazione del ripieno.

Glassa per i Takoyaki all’Amatriciana (salsa di soia e rosmarino)
Ingredienti:
  • 120 ml di salsa di soia Kikkoman
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di miele o zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in un po’ d’acqua

La preparazione della glassa inizia unendo la salsa di soia, il miele e il rosmarino in un pentolino, scaldandoli a fuoco basso. A questa base, aggiungere l’amido di mais sciolto, mescolando fino a ottenere una consistenza leggermente densa. Prima di servire, rimuovere il rametto di rosmarino per completare la preparazione.

Ripieno al Pesto (per 20 takoyaki)
Ingredienti:
  • 150 g di patate, tagliate a cubetti piccoli
  • 100 g fagiolini freschi
  • 125 g di pesto genovese
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Il ripieno viene preparato tagliando le patate a cubetti molto piccoli, da condire poi con olio, sale e pepe e arrostite in forno a 200°C per circa 20 minuti, fino a ottenere una doratura uniforme. Dopo la cottura, mescolare le patate arrostite con il pesto genovese e i fagiolini sbianchiti, completando così la preparazione.

Glassa per i Takoyaki al Pesto (salsa ponzu)
Ingredienti:
  • 120 ml di salsa ponzu Kikkoman
  • 1 cucchiaio di miele o zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in un po’ d’acqua

La preparazione della glassa prevede di combinare la salsa ponzu e il miele in un pentolino, riscaldandoli delicatamente a fuoco basso. Successivamente, incorporare l’amido di mais sciolto, mescolando fino a raggiungere una consistenza densa e uniforme.

Assemblaggio dei Takoyaki

I takoyaki si cuociono versando la pastella nella speciale padella e aggiungendo il ripieno scelto. Durante la cottura, sono da girare costantemente fino a quando non risultano dorati. Una volta pronti, guarnirli con la glassa a base di salsa e decorarli con una sottile striscia di maionese giapponese. Per completare, si aggiungono una spolverata di katsuobushi, i caratteristici fiocchi di tonno essiccato, e aonori, alghe verdi in polvere, che conferiscono un autentico tocco tradizionale.

Fonte :
Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *