Una nuova pausa per il manga Frieren: oltre la fine del viaggio

Frieren: Oltre la Fine del Viaggio va in pausa
Una serializzazione a intermittenza

I fan di Frieren: oltre la fine del viaggio dovranno pazientare ancora, la serie di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe, infatti, entrerà nuovamente in pausa a partire dal prossimo numero. L’annuncio è stato dato nel numero combinato 4-5 del 2025 della rivista Weekly Shonen Sunday, di Shogakukan, su cui viene serializzata l’opera.

Curiosamente, la notizia arriva poco dopo il ritorno della serie da una precedente interruzione: il 13 dicembre il manga aveva ripreso la pubblicazione nel numero combinato 2-3, dopo uno stop di due settimane iniziato a fine novembre.

Non è la prima volta che Frieren affronta periodi di pausa. La serie si era già fermata lo scorso maggio per tornare il 7 agosto successivo. Un altro periodo di inattività si era verificato a gennaio 2023, con una ripresa a marzo. Nonostante queste interruzioni, la popolarità del manga non ha subito contraccolpi.

L’opera, lanciata nell’aprile 2020 ed arrivata in Italia con J-POP, è, infatti, un successo consolidato: Shogakukan ha pubblicato il primo volume raccolto nell’agosto 2020 e il 13° volume il 17 aprile 2023. In totale, Frieren: oltre la fine del viaggio ha superato i 17 milioni di copie in circolazione, un risultato impressionante, considerando che ben 7 milioni si aggiunti solo dopo l’uscita dell’anime.

L’adattamento animato di Frieren ha debuttato con uno speciale di due ore nel settembre 2023, conquistando immediatamente il pubblico. Viste le ottime recensioni e il seguito appassionato, è già stata confermata una seconda stagione.

Nonostante le frequenti pause, Frieren: oltre la fine del viaggio rimane una delle opere più amate degli ultimi anni. Con il suo mix di introspezione, avventura e riflessione sul passare del tempo, la serie ha saputo distinguersi nel panorama dei manga contemporanei.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *