Update in arrivo per Fallout 4: risolverà i problemi dell’ultima patch
Bethesda corre ai ripari
L’ultimo update di Fallout 4 non è stato esattamente un successo. L’obiettivo era quello di portare un gioco di fine 2015 sulla current gen, con 60fps fissi e i fatidici 4K. Oltre questo, Bethesda avrebbe lavorato per fixare i bug più noti e la versione PC avrebbe supportato gli schermi wide e ultrawide.
Questo aggiornamento è stato rilasciato poco tempo dopo l’uscita della serie tv Fallout, che ha saputo veicolare nuovamente l’attenzione sul brand.
Ciò che è accaduto, invece, è che l’update ha portato più problemi e bug di quanti volesse risolverne, come emerge dalla bocciatura di Digital Foundry. Al fine di riparare i danni, Bethesda, con un tweet, annuncia di star lavorando ad una patch, in uscita il 13 maggio.
Non ci sono informazioni dettagliate, bensì un generico riferimento a bug fix, miglioramenti di performance, più opzioni grafiche.
On Monday, May 13 we will be updating Fallout 4 on all platforms.
This update will include new options for graphics and performance settings as well as further fixes and improvements.
Thanks for your continued feedback and support!
— Bethesda Game Studios (@BethesdaStudios) May 10, 2024
L’azienda, dunque, sembra ben consapevole del feedback degli utenti, i quali hanno prontamente denunciato il disastro con video, commenti e discussioni sull’argomento. Su Steam c’è addirittura un topic che lista molti dei problemi del nuovo update.
“Bethesda never changes”
Purtroppo non parliamo di un caso isolato: Bethesda ci ha abituati a più riprese ad update del genere, capaci di “rompere” il gioco. In questa occasione, la versione PC pare essere quella più colpita: alcuni report sostengono non ci sia alcun cambiamento visivo, mentre fioccano numerosi i crash e diminuzioni di performance. Inoltre, il supporto al widescreen sembra non funzionare adeguatamente, nascondendo elementi importanti di UI.
Anche le mod installate potrebbero restituire problemi di compatibilità con questo aggiornamento, rendendo quasi ingiocabile un titolo che continuava ad avere vita anche grazie al lavoro dei modder. A tal proposito, tra gli effetti collaterali c’è anche il rinvio di Fallout: London, un’espansione fanmade per Fallout 4.
La mod offrirà un’esperienza “grande quanto un gioco intero” ed è per questo molto attesa, ma, poiché darebbe sicuri conflitti con il recente update, è stata posticipata a data da destinarsi dagli stessi autori.
Attendiamo, dunque, maggiori informazioni dopo il 13 maggio, quando Bethesda aggiornerà Fallout 4 su tutte le piattaforme!
Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?