Valorant: l’hero shooter arriverà su console entro la fine dell’anno
Il videogioco si apre a nuovi orizzonti
Durante il Summer Game Fest 2024, Riot Games ha annunciato che Valorant, il loro noto hero shooter free-to-play, arriverà su console entro quest’anno. Nel creare la versione per le nuove piattaforme, lo sviluppatore si è concentrato sull’obiettivo di mantenere l’esperienza di gioco con una solida base tattica.
Durante la transizione alle console, Valorant manterrà lo stesso sistema anti-cheat e le prestazioni di rete della versione per PC. Inoltre, la Riot ha affermato di non avere una data di fine per il gioco, quindi continuerà ad aggiungere contenuti finché la base di giocatori lo desidererà.
Sebbene, però, il gioco sia pronto ad offrire non solo la stessa ampia personalizzazione, ma anche la stessa frequenza di aggiornamenti della versione PC, lo studio insiste nel sostenere che non si tratti di un semplice porting.
Nonostante il vantaggio di diversi anni della versione per computer, infatti, la Riot afferma che non ci sia una “piattaforma di punta”. I giocatori potranno, dunque, godere della progressione incrociata. Ciò significa che, indipendentemente dalla piattaforma, denaro, elementi sbloccati, equipaggiamenti ed altro potranno essere trasferiti.
Lo studio ha anche previsto il crossplay, ma solo per le console. I giocatori da PC, infatti, potranno collaborare e confrontarsi solo con chi sfrutta la stessa piattaforma di gioco. Questo accorgimento serve per mantenere l’integrità competitiva, dato che i controlli con mouse e tastiera possono offrire vari vantaggi, specialmente con gli sparatutto in prima persona.
Valorant, originariamente uscito nel 2020 e disponibile sull’Epic Games Store, arriverà anche per PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.