Vampire Knight: Memories – il manga si avvia alla conclusione
Una scuola, dei vampiri e l’aria intrisa di sangue ed amore
Matsuri Hino ha recentemente annunciato che Vampire Knight: Memories, la serie spinoff di Vampire Knight, terminerà la prossima estate. L’undicesimo e ultimo volume uscirà, infatti, nel numero di settembre della rivista LaLa DX, previsto per il 5 agosto 2025. La rivista stessa ha anche confermato la notizia sui propri social.
Vampire Knight, uscito per la prima volta nel 2004, si è rapidamente guadagnato un vasto seguito grazie alla sua trama intricata, ai personaggi complessi e all’ambientazione gotica della Cross Academy. Ufficialmente terminato nel 2013, il manga è presto tornato ad affascinare i fan.
Memories è, infatti, nato come raccolta di capitoli speciali che Hino ha iniziato a pubblicare dopo la conclusione del manga originale. Il primo di questi, intitolato Life, è stato pubblicato l’8 novembre 2013.
A questo sono seguiti altri capitoli, tra cui I Love You e Love’s Desire. La quarta e ultima uscita speciale, intitolata Between Death and Heaven, è uscita il 10 febbraio 2016. Questi capitoli sono stati, quindi, raccolti nel primo volume di Vampire Knight: Memories. Lo spinoff ha, dunque, continuato ad affascinare i fan approfondendo i temi già esplorati nella storia principale e regalando ulteriori dettagli sui personaggi amati. Sia la serie principale sia lo spinoff sono arrivati in Italia grazie alla Panini Comics.
La trama di Vampire Knight è ambientata nella già citata Cross Academy. La scuola, divisa tra Day Class e Night Class, è un luogo in cui umani e vampiri coesistono, seppur con delle tensioni nascoste. I protagonisti, Yuki Cross, Zero Kiryu e Kaname Kuran, si trovano al centro di un dramma romantico, che sfida i confini tra amore, sacrificio e la ricerca della propria identità.
La storia dello spinoff si svolge dopo la fine della serie originale e si concentra su eventi che avvengono durante i 1.000 anni di sonno di Kaname e i primi passi della sua nuova vita come essere umano. I capitoli esplorano il mondo dei vampiri e degli umani in un periodo di pace, ma non privo di sfide. La serie ha riscosso un buon successo ed è arrivata a pubblicare dieci volumi fino a ottobre 2024.
La serie ha visto anche un adattamento anime di successo, trasmesso nel 2008, con una seconda stagione intitolata Vampire Knight Guilty, andata in onda nello stesso anno.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.