Vampire Survivors in arrivo su PlayStation questo mese!
Il roguelite shoot’em up su piattaforme Sony con tutti i dlc!
Sembra strano a pensarci, ma sono ormai due anni che Vampire Survivors è stato rilasciato senza aver mai toccato PlayStation. Il gioco è, infatti, disponibile per PC, piattaforme mobile e Microsoft, Nintendo Switch.
Alla fine del mese, però, finalmente il piccolo team Poncle riparerà a questa mancanza: Vampire Survivors arriverà su PlayStation 4 e PlayStation 5 il 29 agosto. Non solo: parliamo dell’edizione Game of the Year, che include tutte le espansioni finora uscite.
Saranno dunque disponibili Legacy of the Moonspell, Tides of the Foscari, Emergency Meeting e Operation Guns, che inscena un crossover con Contra. Oltre a questi, naturalmente saranno compresi anche i vari update gratuiti che hanno aggiunto svariati personaggi ed easter-egg.
Come mai così tanto tempo per questa release?
Parliamo di un titolo che ha ricevuto ottimi feedback da critica e pubblico, dunque la mancanza di una versione PlayStation può suonare effettivamente strana.
Il tutto però si spiega se pensiamo alle dimensioni dello studio dietro Vampire Survivors. Infatti Poncle, come detto, è un piccolo team indie, che si prende il suo tempo per operazioni come i porting. La cadenza tipica delle uscite è abbastanza dilatata: nel 2022 è uscito su Xbox (dopo la release su PC), fine 2022 su mobile con una versione gratuita e nel 2023 su Nintendo Switch.
Il ritardo su piattaforme Sony si spiegherebbe anche con il fatto che Poncle non abbia mai pubblicato nulla sullo store PlayStation. Essendo alle prime armi con tale sistema, c’è voluto un po’ di tempo per adattare il titolo alle piattaforme Sony.
Nel frattempo, Vampire Survivors ha creato decine e decine di cloni e adattamenti. Il gioco, infatti, sembra aver unito vari generi, creando un mix assolutamente vincente. Il successo di pubblico, dunque, si spiega benissimo, e probabilmente anche i giocatori PlayStation saranno felicissimi di provare il titolo.
Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?