Visions of Mana: la Square Enix svela il nuovo titolo

Visions of Mana
Square Enix aveva annunciato nel 2021 lo sviluppo di un nuovo gioco

La Square Enix ha presentato un nuovo capitolo, per la sua serie di giochi di ruolo Mana/Seiken Densetsu, intitolato Visions of Mana (Seiken Densetsu Visions of Mana). Il gioco verrà distribuito nel 2024, ma la società non ha ancora rivelato le piattaforme di rilascio.

trailer inglese

trailer giapponese

La serie di giochi ha celebrato il suo 30° anniversario nel 2021 e, come parte dei festeggiamenti, la Warner Bros. Japan ha prodotto Legend of Mana: The Teardrop Crystal (Seiken Densetsu Legend of Mana: The Teardrop Crystal in giapponese), un adattamento anime del gioco Legend of Mana. L’anime televisivo è stato presentato in anteprima nell’ottobre 2022 ed è attualmente presente nel catalogo di Crunchyroll.

Durante i recenti Game Awards 2023, la Square Enix ha anche rivelato due nuovi DLC per Final Fantasy XVI e la sigla di Final Fantasy VII Rebirth.

Per chi non conoscesse questi videogiochi

La saga di Mana, conosciuta in Giappone come Seiken Densetsu (聖剣伝説, letteralmente “La Leggenda della Spada Sacra”), è una serie di RPG d’azione, di genere high fantasy, creata da Koichi Ishii. La serie ha avuto inizio, nel 1991, con Mystic Quest, uno spinoff per Game Boy della rinomata saga dell’allora Square, Final Fantasy.

Gli elementi di Final Fantasy sono stati successivamente abbandonati, a partire dal secondo capitolo, Secret of Mana, per diventare un’avventura a sé stante. Nel corso degli anni, la serie ha incluso giochi di vari generi all’interno del mondo immaginario di Mana, con storie ricorrenti che coinvolgono un albero del mondo, la sua spada sacra e la lotta contro forze che cercano di rubarne il potere.

La serie Mana ha ricevuto valutazioni molto diverse, con i primi giochi valutati più positivamente dalla critica rispetto ai titoli più recenti. Secret of Mana, ad esempio, è considerato uno dei migliori giochi di ruolo d’azione in 2D mai realizzati. I titoli della sottoserie World of Mana, invece, hanno ricevuto valutazioni notevolmente più basse.

Le varie uscite

Tra il 1991 e il 1999 sono stati rilasciati quattro giochi della serie:

  • Seiken Densetsu (1991) — conosciuto come Final Fantasy Adventure in Nord America e Mystic Quest in Europa — per il Game Boy
  • Secret of Mana (1993) per il Super Nintendo Entertainment System
  • Trials of Mana (1995) per il Super Famicom
  • Legend of Mana (1999) per la PlayStation

Nel 2003, inoltre, la società ha presentato un remake del gioco originale, Sword of Mana, per il Game Boy Advance. Tra il 2006 ed il 2007, invece, sono stati rilasciati altri quattro giochi, come parte della sottoserie World of Mana. Si è trattato di un tentativo della Square Enix di pubblicare giochi appartenenti alla stessa serie, ma di generi e console diversi.

  • Children of Mana (2006), un gioco dungeon crawler orientato all’azione per il Nintendo DS
  • Friends of Mana (2006), un gioco di ruolo multiplayer disponibile solo in Giappone per telefoni cellulari
  • Dawn of Mana (2006), un gioco d’azione e avventura in 3D per la PlayStation 2
  • Heroes of Mana (2007), un gioco di strategia in tempo reale per DS

Infine, da quando è terminata la sottoserie World of Mana, sono usciti altri tre giochi:

  • Circle of Mana (2013), un gioco di carte disponibile solo in Giappone per la piattaforma mobile GREE
  • Rise of Mana (2014), un gioco di ruolo d’azione gratuito, disponibile solo in Giappone per iOS, Android e PlayStation Vita
  • Adventures of Mana (2016), un remake in 3D di Final Fantasy Adventure per PlayStation Vita, iOS e Android.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *