Your Name. e Il Giardino delle Parole tornano al cinema!
Due tra i maggiori successi di Makoto Shinkai tornano al cinema, per la prima volta anche in lingua originale!
Anche se Suzume è appena uscito, Makoto Shinkai torna già nei cinema italiani con una maratona di due dei suoi maggiori successi: Your Name. e Il Giardino delle Parole. Della distribuzione si sono occupati Nexo Digital e Dynit, che sono reduci dalla proiezione di un altro grande classico dell’animazione giapponese: Akira. I due film saranno nuovamente proiettati nelle sale il 23 e 24 maggio. Due date che, però, non sono semplici repliche, poiché il 23 le due pellicole saranno proiettate, per la prima volta in Italia, in lingua originale. Un appuntamento da non perdere, dunque, per tutti gli amanti di Shinkai e per coloro vogliono approfondire questo autore in ascesa!
Per coloro che non conoscono i due film, facciamo un breve ripasso delle trame. Il Giardino delle Parole (2013) è il film che ha reso famoso Shinkai sulla scena internazionale. La storia segue la vita di Takao, uno studente di quindici anni che vuole diventare calzolaio. La passione del ragazzo per le calzature pervade così tanto la sua vita che, quando piove, marina la scuola per disegnarle. Sotto le gocce di pioggia si dirige in un giardino, ovviamente deserto per via delle condizioni metereologiche, dove si apparta per dare sfogo alla propria arte.
Un giorno sotto la tettoia presso cui si ripara, Takao incontra una donna. Senza che i due si siano presentati, ella reciterà una poesia, per poi abbandonare il rifugio quando spunterà il Sole. Nel periodo successivo il ragazzo incontrerà ancora la signora misteriosa, sempre in giorni di pioggia. Durante questi incontri casuali i due stringeranno un legame sempre più forte. Un giorno, però, Takao scoprirà la vera identità della donna: Yukari Yukino, un’insegnante del suo liceo. Il ragazzo si renderà poi conto di amare la professoressa, ma a cosa porterà questo amore?
Your Name. (20126), invece, è probabilmente il maggior successo del regista. La storia racconta di due ragazzi che, ogni tanto, quando si addormentano “sognano“, o meglio vivono, la vita dell’altro. Una è Mitsuha Miyamizu, una studentessa delle superiori nata e cresciuta a Itomori, piccola cittadina vicina a Tōkyō. La ragazza si sente prigioniera del proprio paese rurale e delle sue tradizioni, per questo sogna una vita nella vicina metropoli.
L’altro è Taki Tachibana, uno studente di Tōkyō che ha un lavoro part-time (guarda caso in un locale italiano che si chiama Il giardino delle parole) e vive in tutto e per tutto la vita moderna della metropoli. I due ragazzi si rendono conto di scambiarsi nei loro sogni e iniziano a comunicare, creando pian piano un rapporto speciale. Qualcosa, però, sconvolgerà questo equilibrio e porterà Taki a cercare la sua “compagna di corpo”.
Se vuoi partecipare all’evento consulta l’elenco dei cinema aderenti e prenota presso il cinema più vicino a te! Prima di lasciarci, però, ti consiglio di dare un’occhiata a questi due articoli: la nostra recensione di Suzume e quella di Perfect Blue.